Curiosità e significato della soluzione Intestare
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 9 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Intestare è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- Mettere una proprietà a nome di qualcuno
- Registrare a nome del proprietario
- Scrivere nel catasto
- Intitolare a qualcuno
- Fornire del titolo
La banda della Magliana era un'organizzazione criminale di stampo mafioso nata ed operante a Roma, principalmente, e nel resto d’Italia, attiva tra la fine degli anni '70 e l'inizio degli anni '90. Il nome, attribuito dalla stampa dell'epoca, deriva dall'omonimo quartiere romano nel quale risiedevano alcuni dei fondatori e dei membri, sebbene altri fossero originari di altre zone della capitale; l'organizzazione si era infatti estesa su tutta la città, potendo contare sulla connivenza di malavitosi di alto livello. È considerata la più potente e violenta organizzazione criminale che abbia mai operato a Roma.
Nata nella seconda metà degli anni settanta, crocevia degli anni di piombo, la banda della Magliana fu la prima organizzazione criminale romana a unificare in senso operativo la frastagliata realtà della malavita locale, costituita fino ad allora da piccoli gruppi di criminali detti "batterie" o "paranze" dediti a crimini specifici, che imponeva ai propri membri un vincolo di esclusività, che vietava potessero dedicarsi a imprese criminali che non fossero concordate con gli altri, e di reciprocità, dividendo i proventi dei crimini in parti uguali anche fra i membri che non partecipavano (in romanesco: "stecca para pe' tutti").
Le attività criminali andavano dai sequestri di persona al controllo del gioco d'azzardo e delle scommesse ippiche, dalle rapine al traffico di droga; col tempo la banda estese la propria rete di contatti alle principali organizzazioni criminali italiane, da Cosa nostra alla camorra, nonché a esponenti della massoneria in Italia, oltre a numerose collaborazioni con elementi del terrorismo nero e della finanza.
La storia dell'organizzazione è fatta di legami mai del tutto chiariti con alcuni partiti politici e con servizi segreti quali SISMI e SISDE e con l'organizzazione Gladio e di coinvolgimenti in numerose vicende della storia italiana: il caso Moro, l'omicidio del giornalista Mino Pecorelli, i depistaggi nella strage di Bologna, l'omicidio del banchiere Roberto Calvi, le sparizioni di Mirella Gregori e di Emanuela Orlandi.
Italiano
Verbo
Transitivo
intestare (vai alla coniugazione)
- (diritto) (economia) mettere a nome di qualcuno per attribuirgli la titolarità
Sillabazione
- in | te | stà | re
Pronuncia
IPA: /intes'tare/
Etimologia / Derivazione
deriva da testa
Parole derivate
- cointestare, intestabile