Curiosità e significato della soluzione Intontire

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 9 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Intontire è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Lasciare stordito

Belin (trascritto da alcune grafie nella forma bellin, pronuncia in italiano [be'lin], in ligure [be'l]) è un sostantivo maschile della lingua ligure che indica il pene. Il termine è usato come intercalare tipico del ligure, comunemente utilizzato dai liguri anche quando parlano in italiano (nell'italiano regionale ligure).

Se ne fa uso in prevalenza per comunicare all'interlocutore una forma di sorpresa, stupore o incitamento, similmente ad accidenti o caspita, ma il suo utilizzo e i suoi significati possono essere molto ampi e variegati. Ad esempio il significato della frase cambia a seconda di dove viene posizionata la parola: «belin che focaccia» sta a significare «che buona questa focaccia», spostando la parola in fondo alla frase come in «che fugassa do belin» il significato muta in «che schifo questa focaccia».

Una sfumatura del significato è usata generalmente con tono goliardico, amichevole e familiare nei più vari contesti. Il termine ricorre anche in molte canzoni genovesi.

Il termine, oltre a essere utilizzato in tutta la Liguria, è usato nelle altre zone in cui è diffusa la lingua genovese, come nell'Oltregiogo, nella bassa Lunigiana, specialmente nelle zone di confine con la val di Magra, nelle comunità tabarchine di Carloforte e Calasetta in Sardegna. A Bonifacio e in Corsica risulta piuttosto in disuso, mentre è utilizzato anche da Mentone fino a Nizza.

Si tratta dell'interiezione o esclamazione più usata nella lingua ligure, tanto nel dialetto genovese, quanto nei dialetti savonese, intemelio e nello spezzino.

Italiano

Verbo

intontire (vai alla coniugazione)

  1. definizione mancante; se vuoi, aggiungila tu

Sillabazione

in | ton | tì | re

Pronuncia

IPA: /inton'tire/

Etimologia / Derivazione

deriva da tonto

Parole derivate

  • intontimento

Traduzione

  • Tullio De Mauro, Il nuovo De Mauro edizione online su internazionale.it, Internazionale
  • Enrico Olivetti, Dizionario Italiano Olivetti edizione on line su www.dizionario-italiano.it, Olivetti Media Communication
  • AA.VV., Vocabolario Treccani edizione online su treccani.it, Istituto dell'Enciclopedia Italiana
Intontire da wikipedia.