Curiosità e significato della soluzione Introito

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 8 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Introito è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Entrata di denaro

L'introito, dal latino introitus (da introire composto di intro e ire, cioè "entrare") indica l'entrata, il cominciamento a dire o fare qualcosa.

Nella liturgia cristiana esso può indicare l'antifona che apre la celebrazione della messa a partire dal V secolo e che "dà il tono" alla celebrazione.

Guglielmo d'Auxerre (1150 circa – 1231) distingue l'introito dal salmo che lo seguiva e che nelle edizioni del Messale romano ex decreto sacrosancti Concilii Tridentini (1569–1962) viene indicato insieme all'antifona. In questo uso, il termine introitus serve come abbreviazione della frase completa antiphona ad introitum, che appare come Ant. ad introitum nelle edizioni recenti del Messale romano a partire da quella del 1970 e che è tradotta nella versione ufficiale italiana come "Ant. d'ingresso".

A volte il termine "introito" è usato in senso storico, per indicare tutto il congiunto che appariva all'inizio dei formulari delle messe nelle edizioni tridentine del Messale romano: antifona, versetto iniziale del salmo, e il Gloria Patri che precedeva la ripetizione dell'antifona. Nel Messale attuale, l'antifona appare senza simili aggiunte.

Italiano

Sostantivo

introito ( approfondimento) m sing (pl.: introiti)

  1. (religione), (cristianesimo), (cattolicesimo) entrata, durante la messa, del celebrante sull'altare che declama l'antifona
  2. (economia) (commercio) flusso di denaro incassato
  3. (obsoleto) entrata, ingresso, varco, passaggi

Voce verbale

introito

  1. prima persona singolare di introitare

Sillabazione

in | tròi | to

Pronuncia

IPA: /in'trjto/


Etimologia / Derivazione

dal latino introitus, participio passato del verbo introeo, introire, "entrare"

Sinonimi

  • incasso, guadagno, entrata, ricavo, riscossione, provento
  • (2)reddito

Contrari

  • spesa, uscita, esborso

Parole derivate

  • introitale, introitare

Traduzione

  • Francesco Sabatini e Vittorio Coletti, Il Sabatini Coletti edizione online su corriere.it, RCS Mediagroup
  • AA.VV., Dizionario dei Sinonimi e dei Contrari edizione on line su corriere.it, RCS Mediagroup
  • Enrico Olivetti, Dizionario Italiano Olivetti edizione on line su www.dizionario-italiano.it, Olivetti Media Communication
  • Tullio De Mauro, Il nuovo De Mauro edizione online su internazionale.it, Internazionale