Curiosità e significato della soluzione Iota
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 4 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Iota è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- Si dice per dire un nonnulla
- I greca
- Lettera greca e minestra triestina
- Una i greca
- Si dice per un nonnulla
- Una vocale di Omero
- Una i dell alfabeto greco
- Segue la theta
- Il tipico minestrone triestino
- Vocale greca
- Tipico minestrone triestino
- Il minestrone triestino
- Firenze : ribollita = Trieste : x
- Una i usata da Omero
- Si dice per indicare una vera quisquilia
Iota (; ) è la nona lettera dell'alfabeto greco e si pronuncia [i]. È una delle cinque vocali (ha, però 2 versioni fonetiche), ed è ancipite, cioè la sua quantità può essere sia lunga che breve. È detta, come la , vocale debole, e può formare dittongo con le vocali forti (a, e, , , ); in caso di dittongo spurio (cioè in unione con una vocale lunga), tuttavia, lo viene sottoscritto e non si pronuncia (ad esempio: oppure ); ma se la lettera è maiuscola lo si ascrive pur non essendo pronunciato (ad esempio si legge [a]). In caso di dittongo proprio, invece, cioè in unione con una vocale breve, lo si ascrive e viene comunemente pronunciato.
Nel sistema numerico dei Greci di età ellenistica, lo era la prima delle decine e cioè aveva valore 10 (segnata con un apice in alto a destra).
Questa lettera deriva dalla lettera fenicia Jodh . Esso si evolve poi nell'alfabeto etrusco e in quello latino nelle lettere I e J.
Italiano
Sostantivo
iota
- nona lettera dell'alfabeto greco rappresentata dal simbolo , , corrispondente alla lettera I, i dell'alfabeto latino