Curiosità e significato di Ippopotamo

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 10 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Ippopotamo è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
  1. Il grosso pachiderma che ama sguazzare nel fango
  2. Pachiderma dai temibili denti
  3. Pachiderma che sguazza nel fango
  4. Grosso pachiderma dai temibilissimi denti

L'ippopotamo (Hippopotamus amphibius) è un grosso mammifero erbivoro africano. È una delle due specie ancora viventi della famiglia Hippopotamidae (altre due si sono estinte in tempi recenti).

Italiano

Sostantivo

ippopotamo ( approfondimento) m sing (pl.: ippopotami)

  1. (zoologia) mammifero artiodattilo erbivoro, ma non ruminante, passa la maggior parte del tempo in acqua, ha una grossa muscolatura, di colore grigiastro vive soprattutto in Africa; la sua classificazione scientifica è Hippopotamus amphibius ( tassonomia)
  2. (senso figurato) persona corpulenta e goffa

Sillabazione

ip | po | pò | ta | mo

Pronuncia

IPA: /ippo'ptamo/

Etimologia / Derivazione

dal latino hippopotamus, che deriva dal greco antico ppptaµ, composto di pp ossia "cavallo" e ptaµ ovvero "fiume"; significa quindi "cavallo del fiume"

Citazione

Sinonimi

  • (di persona) elefante, pachiderma

Iperonimi

  • (zoologia) essere vivente, (dominio) eucariote, (regno) animale, (phylum) cordato, (tipo) vertebrato, Amnioti, omeotermo, omotermo, (classe) mammifero, placentato, (superordine) euterio, ungulato, (ordine) artiodattilo, (famiglia) ippopotamide