Curiosità e significato della soluzione Iracheno

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 8 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Iracheno è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Nativo di Baghdad

L'Iraq o Irak (raramente indicato anche come Irac), ufficialmente Repubblica d'Iraq (in arabo جمهورية العراق, Jumhūriyyat al-‘Irāq, in curdo Komara Îraqê, کۆماری عێراق [Komarî Êraq]), è uno Stato del Medio Oriente. Confina con la Turchia a nord, con l'Arabia Saudita e il Kuwait a sud, la Siria e la Giordania a ovest, e l'Iran (provincia del Kurdistan) a est. A sud-est, per un breve tratto, è bagnato dal golfo Persico. Il territorio dell'Iraq corrisponde approssimativamente alla regione geografica della Mesopotamia, il cui toponimo significa "terra in mezzo ai fiumi" (Bilād al-Rafidayn in arabo); il nome Iraq deriva dal nome dell'antica città di Uruk, che a sua volta corrisponde all'odierna città di Warka, e pare fosse usato anche come nome per la regione di Babilonia. I costituenti del nome Ur+uk in lingua sumera significano "città+pensiero/esistenza", mentre i radicali consonantici irq e urq delle successive lingue semitiche indicano fiumi e in generale il raccogliersi dell'acqua. La capitale è Baghdad.

L'Iraq venne governato dal partito socialista panarabo al-Baʿth dal 1968 al 2003, col dittatore Saddam Hussein, leader del Paese dal 1979. Nel 1980, l'Iraq invase l'Iran, scatenando una guerra prolungata che durò quasi otto anni e terminò con uno stallo e con perdite devastanti per entrambi i paesi. Dopo l'invasione dell'Iraq del 2003 ad opera dagli Stati Uniti e dai suoi alleati, il partito Ba'ath di Saddam Hussein è stato rimosso dal potere e nel 2005 si sono tenute elezioni parlamentari multipartitiche. La Costituzione del 2005 fu approvata dal 79% dei voti attraverso un referendum. La presenza degli Stati Uniti in Iraq ebbe fine nel 2011.

L'Iraq è oggi uno Stato federale e una repubblica parlamentare. Il presidente è il capo di Stato, il primo ministro è il capo del governo, l'organo deliberativo è il "Consiglio dei rappresentanti". Nel rispetto della separazione dei poteri, la magistratura è indipendente dai poteri esecutivo e legislativo. L'Iraq possiede la terza riserva di petrolio più grande al mondo ed è considerato una media potenza emergente con una posizione strategica.

Italiano

Aggettivo

iracheno m sing

  1. (geografia) che riguarda l'Iraq

Sostantivo

iracheno m sing

  1. abitante od originario dell'Iraq

Sillabazione

i | ra | chè | no

Pronuncia

→ Pronuncia mancante. Se vuoi, aggiungila tu.

Etimologia / Derivazione

Traduzione

  • inglese: Iraqeni
  • AA.VV., Vocabolario Treccani edizione online su treccani.it, Istituto dell'Enciclopedia Italiana
  • Aldo Gabrielli, Grande dizionario italiano edizione online su grandidizionari.it, Hoepli
Iracheno da wikipedia.