Curiosità e significato della soluzione Irredente

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 9 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Irredente è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Non ancora liberate dall oppressione straniera

L'irredentismo italiano fu un movimento d'opinione, espressione dell'aspirazione italiana a perfezionare territorialmente la propria unità nazionale, liberando le terre soggette al dominio straniero. Le principali "terre irredente", note con tale nome per antonomasia e in senso stretto, erano considerate le province di Trento e Trieste, territori italiani rimasti all'Austria anche dopo la terza guerra d'indipendenza e che l'Italia annesse alla fine della prima guerra mondiale.

Il movimento fu attivo principalmente in Italia, tra la seconda metà del XIX secolo e la prima del secolo successivo, a favore dell'integrazione nel Regno d'Italia di tutti i territori compresi nella regione geografica italiana o popolati da italofoni e collegati all'Italia da secolari legami storici, linguistici e culturali. Il movimento non aveva carattere unitario, essendo costituito da diversi gruppi e associazioni, generalmente non coordinati tra loro.

Italiano

Aggettivo

irredento m sing

  1. non liberato, che è assoggettato a qualcuno o a qualcosa
  2. (politica) di popolo sotto il dominio di un paese straniero e che aspira a essere uno stato a sé stante

Sillabazione

ir | re | dèn | to

Pronuncia

IPA: /irre'dnto/

Etimologia / Derivazione

formato da in- e redento, participio passato di redimere

Sinonimi

  • soggiogato, oppresso, sottomesso, occupato

Contrari

  • redento, liberato, libero

Parole derivate

  • irredentismo