Curiosità e significato della soluzione Irregolare
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 10 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Irregolare è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Si definiscono verbi irregolari quei verbi che non seguono le comuni regole di flessione o i paradigmi coniugativi di una determinata lingua. Questo concetto diventa in special modo importante durante l'apprendimento di una seconda lingua, in cui la coniugazione di verbi viene imparata meccanicamente e ogni eccezione non è immediata, e pertanto deve essere annotata anche perché spesso i verbi irregolari sono tra quelli che vengono usati più spesso.
Durante un'analisi linguistica, è più probabile che il concetto di verbo irregolare venga usato in psicolinguistica e negli studi sull'acquisizione della prima lingua, in cui si cerca di determinare e analizzare come essa venga elaborata dal cervello umano. Durante il ventesimo secolo è stato portato avanti un dibattito riguardo alla modalità di apprendimento del linguaggio da parte dei bambini, ovvero se essi assimilino ogni forma verbale come un singolo elemento lessicale, o se deducano la coniugazione corretta di un verbo attraverso l'applicazione di regole grammaticali. Dato che un bambino può sentire il verbo per la prima volta e immediatamente riusarlo coniugandolo correttamente e allo stesso tempo non coniugare correttamente un verbo che presenti forme irregolari, è chiaro che il cervello elabora la lingua attraverso delle regole, ma anche che le forme irregolari devono essere apprese diversamente.
In glottologia è invece raro vedere impiegato il termine "verbo irregolare": dato che molte irregolarità verbali possono essere spiegate con un'analisi storica dell'evoluzione della lingua, non ha senso parlare di verbi irregolari in uno studio diacronico.
Italiano
Aggettivo
irregolare m e f sing
- che non è regolare
- (matematica) (geometria) di poligono dove i lati e gli angoli sono disuguali
Sillabazione
- ir | re | go | là | re
Pronuncia
IPA: /irrego'lare/
Etimologia / Derivazione
dal latino tardo irregularis
Sinonimi
- anomalo, anormale, arbitrario, clandestino, difforme, fuori norma, illegale, illegittimo, non conforme, scorretto
- asimmetrico, discontinuo, incostante, saltuario, sporadico, variabile, variato, vario
- accidentato, aspro, frastagliato, ruvido, scabro
- inesatto,sbagliato,
- atipico contrastante, diverso, divergente,
- aritmico, privo di regolarità,
- alterno
Contrari
- formale, legale, lecito, legittimo, regolamentare
- continuo, costante, regolare,
- ammesso, consentito
- corretto, esatto
- comune normale,
- armonico, simmetrico, uniforme,
- ininterrotto
- levigato, liscio,
Parole derivate
- irregolarità, irregolarmente