Curiosità e significato della soluzione Isolante
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 8 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Isolante è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Un isolante elettrico è un materiale che non conduce corrente elettrica, materiali isolanti sono ad esempio il vetro, la carta, l'aria e le materie plastiche. Gli isolanti sono impiegati nei dispositivi e negli impianti elettrici per fare in modo che i componenti non interagiscano elettricamente, svolgono questa funzione ad esempio il rivestimento dei cavi elettrici e gli isolatori negli elettrodotti.
La cariche elettriche presenti negli isolanti hanno la capacità di polarizzarsi, in particolare quando un materiale isolante è impiegato per questo scopo allora assume il nome di dielettrico. Gli isolanti elettrici, a differenza conduttori e semiconduttori, hanno un numero molto limitato di cariche mobili, quando però su di essi è applicata una tensione sufficientemente elevata le cariche elettriche presenti diventano libere permettendo alla corrente di fluire. Gli isolanti sono caratterizzati da una resistenza elettrica molto elevata.
Italiano
Aggettivo
isolante m e f sing (pl.: isolanti)
- che si oppone al passaggio di qualcosa
- (linguistica) (di) lingua senza flessioni, declinazioni e coniugazioni, dove le sillabe sono unità minime di scrittura, e le parole esprimono relazioni grammaticali esclusivamente con la posizione assunta all'interno della frase
- il cinese è una lingua isolante
Sostantivo
isolante ( approfondimento) m sing (pl.: isolanti)
- (fisica) (chimica) qualasiasi sostanza in grado di opporsi al passaggio di calore, elettricità o suoni
Voce verbale
isolante
- participio presente singolare di isolare
Sillabazione
- i | so | làn | te
Pronuncia
IPA: /izo'lante/
Etimologia / Derivazione
Da isolare
Sinonimi
- coibente
Contrari
- conduttore
Parole derivate
- termoisolante
Termini correlati
- isolare