Curiosità e significato della soluzione Italia

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 6 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Italia è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Fa parte del G7
  2. Manda gli ispettori nei nostri istituti di credito
  3. Nazionale vincitrice dei Mondiali di calcio 1938
  4. Si batte per l ambiente
  5. Lo Stivale unico al mondo
  6. Attira molti turisti
  7. Confina anche con la Francia e la Svizzera
  8. Il titolo di Vittorio Emanuele II
  9. Lo Stato con Oulx
  10. Fu fondata a Marsiglia da Mazzini nel 1831
  11. La parte alta dello Stivale
  12. La divise la Linea Gotica
  13. Una meta obbligata per chi ama l arte
  14. Una miniera di bellezze spesso ignorate
  15. Il Bel Paese

L'Italia (AFI: /i'talja/, ), ufficialmente Repubblica Italiana, è uno Stato membro dell'Unione europea, situato nell'Europa meridionale e occidentale, il cui territorio coincide in gran parte con l'omonima regione geografica. L'Italia è una repubblica parlamentare unitaria e conta una popolazione di circa 59 milioni di abitanti, che ne fanno il terzo Stato dell'Unione europea per numero di abitanti. La capitale è Roma.

Delimitata dall'arco alpino, l'Italia confina a nord, da ovest a est, con Francia, Svizzera, Austria e Slovenia; la penisola italiana si protende nel mar Mediterraneo, circondata dai mari Ligure, Tirreno, Ionio e Adriatico, e da numerose isole (le maggiori sono Sicilia e Sardegna), per un totale di 302068,26 km². Gli Stati della Città del Vaticano e di San Marino sono enclavi della Repubblica, mentre Campione d'Italia è un'exclave della Repubblica Italiana e un'enclave della Confederazione Svizzera.

Crocevia di numerose civiltà, l'Italia antica fu unificata da Roma, diventando il centro amministrativo, economico, culturale e politico dell'Impero romano. Dopo la caduta dell'Impero romano d'Occidente, l'Italia medievale fu soggetta a invasioni e dominazioni di popolazioni barbariche, perdendo la propria unità politica. Tra XV e XVI secolo, con la diffusione dell'Umanesimo e del Rinascimento, divenne nuovamente il centro culturale del mondo occidentale. La penisola conobbe poi la controriforma, il barocco e il neoclassicismo.

Dopo la parentesi napoleonica, gli italiani lottarono per l'unificazione e l'indipendenza nazionale durante il Risorgimento, finché, dopo la seconda guerra d'indipendenza e la spedizione dei Mille, il 17 marzo 1861 nacque il Regno d'Italia, che ottenne la vittoria nella prima guerra mondiale (1918), completando il processo di unificazione nazionale. Dopo il ventennio fascista (1922-1943), la seconda guerra mondiale, e la definitiva guerra di liberazione, a seguito di un referendum istituzionale, nel 1946 lo Stato italiano divenne una repubblica.

Nel 2021 l'Italia, ottava potenza economica mondiale e terza nell'Unione europea, è un paese con un alto livello di vita: l'indice di sviluppo umano è molto alto, 0.895, e la speranza di vita è di 82,9 anni. È membro fondatore dell'Unione europea, della NATO, del Consiglio d'Europa e dell'OCSE; aderisce all'ONU e alla Convenzione di Schengen. L'Italia è, inoltre, membro del G7 e del G20, partecipa al progetto di condivisione nucleare della NATO, si colloca in nona posizione nel mondo per spesa militare ed è sia una potenza regionale che una grande potenza globale. È il quinto paese più visitato del mondo e vanta il maggior numero di siti dichiarati patrimonio dell'umanità dall'UNESCO (60).

Italiano

Nome proprio

Italia ( approfondimento) f

  1. (toponimo) (politica) (diritto) (geografia) stato dell'Europa meridionale (nome ufficiale: Repubblica italiana) il cui territorio coincide in gran parte con l'omonima regione geografica; delimitata a nord dalle Alpi e confinante (da ovest ad est) con Francia, Svizzera, Austria e Slovenia, è bagnata dal Mar Tirreno, canale di Sicilia, Mar Ionio, Mare Adriatico e Mar di Sardegna, e la sua capitale è Roma
    • l'Italia è uno stato che appartiene all'Unione Europea (UE)
    • in Italia solo la metà delle persone che hanno pressione alta ne è consapevole

Sillabazione

I | tà | lia

Pronuncia

IPA: /i'talja/, /i'ta.lia/, SAMPA: /i"talja/ Ascolta la pronuncia :

Etimologia / Derivazione

Deriva dal nome dell'antica popolazione locale degli Itali, situata in origine nel sud estremo della penisola; il loro nome deriverebbe a sua volta da un termine indigeno col significato di "vitello"

Citazione

Sinonimi

  • Ausonia, il bel paese (Stoppani), Enotria, lo stivale

Parole derivate

  • italese, italianare, italianeggiare, italianese, italianismo, italianista, italianistica, italianità, italianizzare, italianizzazione, italiano, italian style, italiciano, italicità, italico, italiese, italiota, italo-, italo, italofilo, italofobo, italofonia, italofono

Termini correlati

  • penisola
  • (per estensione) nord Italia, centronord, centro-nord, meridione

Iponimi

  • Valle d'Aosta, Piemonte, Lombardia, Trentino-Alto Adige, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Liguria, Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Calabria, Basilicata, Sicilia, Sardegna

Iperonimi

  • Europa