Curiosità e significato della soluzione Italo Svevo
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 10 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Italo Svevo è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Italo Svevo, pseudonimo di Aron Hector Schmitz (Trieste, 19 dicembre 1861 – Motta di Livenza, 13 settembre 1928), è stato uno scrittore e drammaturgo italiano.
Cresciuto in un contesto mitteleuropeo, ha tratto il suo pseudonimo dalle due culture, italiana e tedesca, che formarono la sua educazione.
Impiegato di banca, attività a cui fu costretto per motivi economici, iniziò a cimentarsi con la scrittura in articoli e racconti. Nel 1892 scrisse il suo primo romanzo, Una vita, a cui seguirono Senilità (1898) e la sua opera più celebre La coscienza di Zeno nel 1923 che lo pose all'attenzione della critica. Formatosi sugli scrittori realisti francesi, sulla filosofia di Schopenhauer e gli scritti di Sigmund Freud, Svevo introdusse nella letteratura italiana una visione analitica del reale, sottoposta a una continua interiorizzazione, sempre attenta ai moti della coscienza. L'indagine sull'inconscio, spesso mutuata dall'ironia e dal grottesco, diventa protagonista delle sue opere che presentano sempre un eroe negativo, preso da una "malattia" che altro non è che la condizione di crisi esistenziale di una società priva di valori.
Italiano
Verbo
Transitivo
affievolire (vai alla coniugazione)
- rendere fievole, fioco, debole
- la stanchezza gli affievoliva le forze
- allora Mario affievoliva gradatamente la voce finché arrivava senza soluzione di continuità al silenzio (Italo Svevo, Una burla riuscita, cap. II)
Sillabazione
- af | fie | vo | lì | re
Pronuncia
- IPA: /affjevo'lire/
Etimologia / Derivazione
dall'aggettivo fievole
Sinonimi
- attenuare, diminuire, smorzare
- afflosciare, debilitare, indebolire, stremare, svigorire
- affiochire, infiacchire, rendere inefficace,
Contrari
- accrescere, aumentare, crescere, incrementare, intensificareirrobustire, rafforzare, rinforzare, rinvigorire
Parole derivate
- (riflessivo) affievolirsi
- affievolimento, affievolito