Curiosità e significato della soluzione Iterato

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 7 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Iterato è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Ripetuto nella burocrazia
  2. Ripetuto replicato

In informatica, il logaritmo iterato di n, scritto log* n (solitamente letto "log asterisco"), è il numero di volte che la funzione logaritmo deve essere applicata iterativamente prima che il risultato sia minore o uguale a 1. La più semplice definizione formale è il risultato di questa funzione ricorsiva:

log * n := { 0 if  n = 1 ; 1 + log * ( log n ) if  n > 1 {\displaystyle \log ^{*}n:={\begin{cases}0&{\mbox{if }}n\leq 1;\\1+\log ^{*}(\log n)&{\mbox{if }}n>1\end{cases}}}

Sui numeri reali positivi, il superlogaritmo continuo (tetrazione inversa) è essenzialmente equivalente:

log * n = slog e ( n ) {\displaystyle \log ^{*}n=\lceil {\text{slog}}_{e}(n)\rceil }

ma sui numeri reali negativi, log-asterisco è 0, mentre slog e ( - x ) = - 1 {\displaystyle \lceil {\text{slog}}_{e}(-x)\rceil =-1} per x positivi, così le due funzioni differiscono per gli argomenti negativi.

In informatica, lg-* si usa spesso per indicare il logaritmo binario iterato, che itera invece il logaritmo binario. Il logaritmo iterato accetta qualsiasi numero reale positivo e produce un intero. Graficamente, può essere inteso come il numero di "zig-zag" richiesti nella Figura 1 per raggiungere l'intervallo [0, 1] sull'asse delle x.

Matematicamente, il logaritmo iterato è ben definito non solo per la base 2 e la base e, ma per qualsiasi base maggiore di e 1 / e ˜ 1 , 444667 {\displaystyle e^{1/e}\approx 1,444667} .

Italiano

Voce verbale


iterato

  1. participio passato di iterare

Etimologia / Derivazione

vedi iterare