📖 Curiosità e significato della soluzione Jet Society
Il termine jet set è stato coniato in ambito giornalistico negli anni cinquanta per descrivere un gruppo sociale elitario e internazionale costituito da persone appartenenti a classi sociali influenti e agiate, che organizzavano e partecipavano ad attività sociali di vario tipo in tutto il mondo (rapporti mondani, incontri d'affari, o simili), anche in località difficilmente raggiungibili da persone comuni.
L'espressione, che andò a soppiantare il vecchio termine steamer set, o il più antico café society, deriva dall'abitudine di muoversi da una località prestigiosa e da un luogo esotico all'altro, viaggiando su aerei jet.
La creazione del termine jet set è attribuita a Igor Cassini, un reporter del New York Journal American, nonché primo marito dell'attrice Nadia Cassini. Nella lingua italiana il termine può assumere anche una connotazione ironica. Tra i sinonimi, nel vocabolario italiano, vi sono espressioni come jet society élite, crème, crème de la crème, gotha, alta società, bel mondo.
Inglese
Locuzione nominale
jet set
- (sociologia) jet set
Italiano
Locuzione nominale
jet set ( approfondimento)
- (forestierismo) (sociologia) espressione con cui si indicano, in tono ironico o critico, gli esponenti dell’alta società internazionale, che mantengono tra loro rapporti mondani e d’affari, e con l'abitudine di spostarsi da un luogo all'altro con aerei a reazione
Sillabazione
Lemma non sillababile
Etimologia / Derivazione
Letteralmente classe dei jet