Curiosità e significato della soluzione Kamchatka

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 9 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Kamchatka è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. La penisola russa che lambisce le isole Curili

La penisola della Kamcatka o della Camciatca (in russo ´´, Poluostrov Kamcatka, pl'ostrf km'tætk; talvolta nella grafia anglosassone: Kamchatka) è una penisola lunga 1250 km situata nell'Estremo Oriente Russo, dalla superficie di circa 270000 km². L'Oceano Pacifico e il Mare di Ochotsk ne bagnano rispettivamente il litorale orientale e occidentale. Immediatamente al largo, lungo la costa pacifica della penisola, corre la fossa delle Curili, profonda 10500 m.

La penisola della Kamcatka, le isole del Commodoro e l'isola Karaginskij costituiscono il territorio della Kamcatka della Federazione Russa. La quasi totalità dei 322 079 abitanti sono di etnia russa, ma vivono qui anche circa 13 000 Coriacchi (2014). Più della metà della popolazione vive nella città di Petropavlovsk-Kamcatskij (179 526 ab. nel 2010) e nella vicina Elizovo (38 980 ab.).

La penisola ospita i vulcani della Kamcatka, un sito Patrimonio dell'UNESCO.

La Kamcatka riceve fino a 2700 mm di precipitazioni all'anno. Un valore così elevato, molto più alto di quelli che si riscontrano nel resto dell'Estremo Oriente Russo, è dovuto ai prevalenti venti occidentali che soffiano dal Mar del Giappone carichi di umidità. Questa poi sale verso l'alto e si infrange sulle alte catene montuose della penisola, condensandosi in pioggia. Le estati sono relativamente fresche e d'inverno sono piuttosto frequenti i temporali, solo in casi molto rari accompagnati da fulmini.

*kamchatka*