Curiosità e significato della soluzione Kamikaze
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 8 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Kamikaze è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Kamikaze () è una parola giapponese, di solito tradotta come "vento divino" (kami significa "divinità", un termine fondamentale nello shintoismo, e kaze sta per "vento"; ka inspirare e ze espirare). Internazionalmente e in generale è riferita agli attacchi suicidi eseguiti dai piloti giapponesi (su aerei carichi di esplosivo) contro le navi alleate verso la fine della campagna del Pacifico nella seconda guerra mondiale. Il termine è mutuato dal nome di un leggendario tifone che si dice abbia salvato il Giappone da una flotta di invasione mongola inviata da Kublai Khan (gran Khan mongolo e imperatore cinese) sin dal 1274 con il primo tentativo ma anche nel 1281 con il secondo tentativo di occupazione del territorio nipponico. In Giappone la parola "kamikaze" viene riferita a questo tifone.
Gli attacchi aerei furono l'aspetto predominante e meglio conosciuto di un uso più ampio di attacchi - o piani - suicidi da parte di personale giapponese, inclusi soldati che indossavano esplosivo ed equipaggi di navi cariche di bombe. In giapponese la locuzione usata per le unità che eseguivano questi attacchi è tokubetsu kogeki tai ( lett. "unità d'attacco speciale"), solitamente abbreviato in tokkotai (). Nella seconda guerra mondiale le squadre suicide provenienti dalla Marina imperiale giapponese furono chiamate shinpu tokubetsu kogeki tai (), dove shinpu è la lettura-on (cinese) dei kanji che formano la parola "kamikaze"; le formazioni kamikaze delle forze aeree dell'Esercito imperiale giapponese erano invece denominata unità Shinbu ().
Dalla fine della seconda guerra mondiale, la parola kamikaze è stata applicata a una varietà più ampia di attacchi suicidi, in altre parti del mondo ed in altre epoche. Esempi di questi includono Selbstopfer nella Germania nazista durante la seconda guerra mondiale ed attentati suicidi di natura terroristica e militare. L'uso internazionale corrente del termine kamikaze per identificare attentati suicidi di natura terroristica - o di qualsiasi altra natura - non viene adottato dalla stampa nipponica, che invece gli preferisce jibaku tero (), abbreviazione della locuzione anglo-giapponese jibaku terorisuto• (, lett. "terroristi autoesplodenti").
Italiano
Sostantivo
kamikaze ( approfondimento) m inv
- (forestierismo) (storia) aviatore giapponese che, nelle operazioni militari, in particolar modo durante la seconda guerra mondiale, si sacrificava per la propria patria lanciandosi con il proprio aereo contro navi o postazioni nemiche
- (per estensione)(nel linguaggio moderno) attentatore suicida, con particolare riferimento ad una tecnica usata dal terrorismo fondamentalista islamico
- (senso figurato) individuo che si lancia in imprese ardite, molte volte senza possibilità di riuscita
Sillabazione
- ka | mi | ka | ze
Pronuncia
IPA: /kamikaze/, comune: IPA: /kami'kadze/ o IPA: /kami'katse/
Etimologia / Derivazione
termine giapponese (), che significa letteralmente "vento divino", che in origine designava probabilmente un tifone dagli effetti devastanti; formato da (kami), "dio", "divinità" e da (kaze), "vento"
Sinonimi
- suicida pilota suicida
- (senso figurato) guidatore sconsiderato
- (senso figurato) avventuriero, imprudente, sconsiderato, autolesionista
Termini correlati
- suicidio, suicida, harakiri, attacco, terrorismo, fondamentalismo, attentato