Curiosità e significato della soluzione Karenina
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 8 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Karenina è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- Celebre romanzo di Tolstoj
- Anna libro di Tolstoj
- Un eroina tolstoiana
- Anna personaggio di Tolstoj che si suicida
- Anna l eroina tolstoiana
- Il personaggio tolstoiano che abbandona il marito per amore di Vronskij
- L eroina tolstoiana che si getta sotto il treno
- Un romanzo di Tolstoj
Anna Karenina (in russo A; AFI: ['an k'renn]) è un romanzo di Lev Tolstoj pubblicato nel 1877. Apparve inizialmente a puntate sul periodico Russkij vestnik («Il messaggero russo») a partire dal 1875, ma nel 1877 la conclusione del romanzo venne pubblicata solo in forma di riassunto di poche righe e Tolstoj, che lì aveva preso delle posizioni antinazionaliste, fu costretto a far pubblicare a proprie spese e separatamente l'ottava parte.
Tolstoj vedeva in questo libro, considerato un capolavoro del realismo, il suo primo vero romanzo. Per la stesura di Anna Karenina egli trasse ispirazione da I racconti di Belkin dello scrittore e poeta russo Aleksandr Sergeevic Puškin. Nel 1887 lo stesso Tolstoj circa l'inizio di Anna Karenina affermò di avere immaginato, mentre era sdraiato sul divano, un «nudo gomito femminile di un elegante braccio aristocratico» e che da lì fu così perseguitato da quell'immagine da doverne creare un'incarnazione.
Benché la maggior parte della critica russa avesse stroncato l'opera fin dalla prima pubblicazione, definendola «un frivolo racconto delle vicende dell'alta società moscovita», secondo il suo connazionale Fëdor Dostoevskij «Anna Karenina in quanto opera d'arte è la perfezione… e niente della letteratura europea della nostra epoca può esserle paragonato». Poco meno di un secolo dopo anche Vladimir Nabòkov si accodò al giudizio di Dostoevskij, definendo Anna Karenina «il capolavoro assoluto della letteratura del XIX secolo».
Italiano
Sostantivo, forma flessa
famiglie f pl
- plurale di famiglia
Sillabazione
- fa | mì | glie
Etimologia / Derivazione
vedi famiglia
Citazione
Sinonimi
- nuclei familiare, familiari, parenti, parentele, consanguinei, congiunti
- casate, casati, dinastie, discendenze, origini, genealogie, nascite, natali, stirpi, genti, razze, sangue, rami, ceppi, schiatte, clan, lignaggi
- (zoologia:famiglie di mammiferi) Equidi, Tapiridi, Rinocerontidi, Suidi, Taiassuidi, Camelidi, Bovidi, Muschidi, Cervidi, Giraffidi, Elefantidi, Sirenidi, Canidi, Ursidi, Procionidi, Viverridi, Mustelidi, Ienidi, Felidi, Pinnipedi, Focidi, Otaridi, Lemuridi, Tarsidi, Cercopitecidi, Ilobatidi, Pongidi, Ominidi