Curiosità e significato della soluzione Karma
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 5 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Karma è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- Determina la reincarnazione nell induismo
- Il destino nelle religioni indiane
- Il destino dell uomo nelle religioni indiane
Karma (adattamento del termine sanscrito trascritto nel vedico kárman, più comunemente karman in italiano anche carma, devanagari: कर्मन्) è un termine in uso nei Veda, dove è inteso come «atto», «evento rituale», e traducibile nelle lingue occidentali come «azione». Il karma indica, presso le religioni e le filosofie indiane o originarie dell'India, il generico agire per raggiungere un fine, secondo il principio di «causa-effetto», quella legge secondo la quale questo agire coinvolge gli esseri senzienti vincolandoli alle conseguenze morali che ne derivano, e quindi al saṃsāra, il ciclo delle rinascite.
Quello del karma è uno dei concetti nucleari delle dottrine induiste, strettamente connesso all'altro del mokṣa, inteso quest'ultimo sia dal punto di vista soteriologico, e cioè salvezza dal saṃsāra, sia dal punto di vista spirituale, come conseguimento di una condizione superiore, diversamente intesa a seconda della dottrina.
Italiano
Sostantivo
karma ( approfondimento) m
- (religione) il peso delle azioni e dei comportamenti di una persona che nel buddismo determinano l'eventuale reincarnazione
Sillabazione
Lemma non sillababile
Pronuncia
→ Pronuncia mancante. Se vuoi, aggiungila tu.
Etimologia / Derivazione
Traduzione
- inglese:
- Enrico Olivetti, Dizionario Italiano Olivetti edizione on line su www.dizionario-italiano.it, Olivetti Media Communication