Curiosità e significato della soluzione Keats
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 5 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Keats è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- John il poeta romantico morto a 25 anni a Roma
- John poeta inglese morto nel 1821 a soli 25 anni
- John poeta romantico
- John poeta romantico inglese
John Keats (Londra, 31 ottobre 1795 – Roma, 23 febbraio 1821) è stato un poeta britannico, unanimemente considerato uno dei più significativi letterati del Romanticismo, e uno dei principali esponenti della "seconda generazione romantica" inglese assieme a Lord Byron e Percy Bysshe Shelley, come loro deceduto in giovane età.
Nato a Londra in una famiglia d'estrazione modesta, la sua vera vocazione letteraria si sviluppò all'età di quindici e sedici anni, quando fece copiose letture che lo avvicinarono a Shakespeare e alla poesia di Edmund Spenser. Lavorò alacremente, fino a quando - prostrato dalla salute cagionevole - morì a Roma nel 1821, a soli venticinque anni.
Peculiarità della poetica di Keats è la vivace rispondenza alla bellezza della poesia e dell'arte; tra le sue opere principali si possono ricordare il poema di sapore miltoniano Hyperion, The Eve of St. Agnes, La Belle dame sans merci e le numerosissime odi, tutte composte in un brevissimo periodo di pochi anni nel quale Keats si dedicò tutto alla poesia.
Italiano
Sostantivo
tubercolosi ( approfondimento) f inv
- (medicina) malattia contagiosa causata dal bacillo di Koch che si localizza nei polmoni e in altri organi, provocandovi la morte delle cellule
- John Keats morì di tubercolosi
- (botanica) malattia delle piante provocata da batteri o da funghi
Sillabazione
- tu | ber | co | lò | si
Pronuncia
IPA: /tuberko'lzi/
Etimologia / Derivazione
da tubercolo (dal latino tuberculum cioè "piccola escrescenza, piccolo tumore")
Citazione
Contrari
- antitubercolare
Parole derivate
- tubercolotico
Iponimi
- tisi