📖 Curiosità e significato della soluzione Kuomintang
Il Kuomintang (pron. [kwmin'tang]), abbreviato in KMT (T, S, Zhongguó GuómíndangP, Chung-kuo Kuo-min-tangW, lett. "Partito Nazionalista Cinese"), è un partito politico di Taiwan.
Fondato nel 1919 governò la Repubblica di Cina a partire dalla dissoluzione dell'Impero cinese fino alla rivoluzione comunista. Dal 1949 è attivo a Taiwan, che ha governato ininterrottamente fino ai primi anni 2000, quando è iniziata un'alternanza con il Partito Progressista Democratico. A differenza di quest'ultimo il Kuomintang è da sempre estremamente contrario all'indipendenza taiwanese, sostenendo l'identità cinese degli abitanti dell'isola.
Nella Repubblica Popolare Cinese è attivo il Comitato Rivoluzionario del Kuomintang, nato da una scissione a sinistra nel 1948, il CRK è membro del Fronte Unito e alleato del Partito Comunista Cinese.
A partire dalla leadership di Ma Ying-jeou nel 2008 si sono approfonditi i contatti con il governo comunista di Pechino, con l'intenzione di portare lentamente a una riconciliazione.
*kuomintang*