Curiosità e significato di L Uomo Ragno

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 10 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione L Uomo Ragno è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
  1. Film del 1977 su Spiderman

L'Uomo Ragno, o Spider-Man, il cui vero nome è Peter Parker, è un personaggio dei fumetti statunitensi pubblicati da Marvel Comics. Creato dallo scrittore Stan Lee e dal disegnatore Steve Ditko, è apparso per la prima volta sul n.15 della collana Amazing Fantasy (agosto 1962) nella Silver Age dei fumetti con una breve storia che riscosse un successo tale da convincere l'editore a dedicargli una propria testata l'anno successivo intitolata The Amazing Spider-Man (vol. 1), ancora in corso di pubblicazione. Oltre alla testata principale il personaggio è apparso in molte altre testate come Web of Spider-Man o The Spectacular Spider-Man.

Peter Parker è un orfano cresciuto dagli zii May e Ben a New York dopo la morte dei suoi genitori Richard e Mary Parker. Le sue storie affrontano le lotte dell'adolescenza e le questioni finanziarie e hanno molti personaggi secondari come Flash Thompson, J. Jonah Jameson e Harry Osborn, interessi romantici come Gwen Stacy, Mary Jane Watson e la Gatta Nera, e nemici come Goblin, il Dottor Octopus e Venom. Nella storia che narra le sue origini, ottiene poteri sovrumani da un morso di un ragno radioattivo; questi includono l'arrampicarsi a superfici e soffitti, forza e agilità sovrumane e rilevare il pericolo con la sua capacità di precognizione chiamata "senso di ragno". Costruisce anche dispositivi "lancia-ragnatele" montati sui polsi che sparano ragnatele artificiali di sua progettazione che possono essere utilizzate per oscillare fra i grattacieli e combattere i suoi nemici. Dopo la tragedia personale del suo defunto zio Ben, Peter ha iniziato a usare i suoi poteri di ragno per combattere il crimine nei panni dell'Uomo Ragno.

Quando l'Uomo Ragno è apparso per la prima volta nei primi anni '60, gli adolescenti nei fumetti di supereroi erano solitamente relegati al ruolo di spalla del protagonista. La serie Amazing Spider-Man ha aperto la strada presentando Peter Parker, uno studente del Queens, New York, come l'identità segreta di Spider-Man, le cui "ossessioni di sé per il rifiuto, l'inadeguatezza e la solitudine" erano questioni a cui i giovani lettori potevano relazionarsi. Mentre Spider-Man aveva tutte le caratteristiche di un aiutante, a differenza dei precedenti eroi adolescenti, come Bucky e Robin, Spider-Man non aveva un supereroe mentore come Capitan America e Batman; ha quindi dovuto imparare da solo che "da un grande potere derivano grandi responsabilità" - una frase inclusa in una casella di testo nel pannello finale della prima storia di Spider-Man ma successivamente attribuita retroattivamente al suo tutore, il suo defunto zio Ben Parker.

L'Uomo Ragno è uno dei supereroi più popolari e di maggior successo di sempre. È stato ben accolto e spesso classificato come uno dei personaggi dei fumetti più famosi e iconici di tutti i tempi e uno tra i personaggi più popolari in tutta la narrativa. Gli sono stati dedicate serie di cartoni animati, videogiochi e numerosi film di successo. Il sito web IGN lo ha inserito alla terza posizione nella classifica dei cento maggiori eroi della storia dei fumetti, dopo Superman e Batman e prima di Wolverine, risultando quindi primo in classifica fra i personaggi editi dalla Marvel Comics. In una successiva ricerca del 2022 è risultato addirittura essere diventato il supereroe più popolare in assoluto, davanti a Batman e Superman.

Italiano

Sostantivo

bagno ( approfondimento) m sing (pl.: bagni)

  1. (edilizia) (architettura) locale per servizi igienici
    • Molto entusiasta, il bambino disse in classe: "Un amico di mio fratello ha il bagno dell'Uomo Ragno!"
  2. azione di immergersi in una massa d'acqua per lavarsi, svago o motivi religiosi
  3. (fisica) (chimica) l'immergere di qualcosa o qualcuno dentro l'acqua o in un altro liquido
  4. il grondare sudore
  5. contenitore pieno di qualsiasi sostanza nel quale viene immerso un corpo
  6. ergastolo

Voce verbale

bagno

  1. prima persona singolare dell'indicativo presente di bagnare

Sillabazione

bà | gno

Pronuncia

IPA: /ˈbaɲɲo/

Etimologia / Derivazione

dal latino volgare banjum e da quello classico balneolum

Sinonimi

  • lavata, lavaggio, abluzione, aspersione, lavanda, lavacro
  • (al mare) balneazione, nuotata, tuffo
  • stabilimento balneare
  • vasca, tinozza
  • (per estensione) gabinetto, latrina servizi, toilette,
  • (popolare) cesso
  • immersione, doccia, nuotata
  • acqua, liquido, soluzione

Parole derivate

  • scaldabagno, bagnomaria, bagnoschiuma, bagnare, bagno turco, costume da bagno, sala da bagno, bagno penale

Termini correlati

  • balneare

Proverbi e modi di dire

  • bagno di sangue sterminio
  • bagno di sole: esposizione al sole
  • bagno penale: prigione
  • bagno turco: bagno caldo di vapore

Tutte le informazioni sono verificate su Wikipedia.