Curiosità e significato della soluzione Labrador
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 8 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Labrador è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- Grande penisola canadese
- Grande penisola nordamericana
- La razza di Krypto il supercane di Superman
- È simile al golden retriever
- Il cane simile al golden retriever
Il Labrador retriever, conosciuto più semplicemente come Labrador, è una razza canina riconosciuta solo nel 1903 del Kennel Club Inglese ma si hanno notizie dei loro diretti antenati già dal 1830, quando i cani d'acqua di St. John allevati da coloni europei a Terranova furono introdotti per la prima volta e successivamente selezionati in Gran Bretagna. Il Labrador fa parte del gruppo dei Retriever, cani allevati e selezionati a partire dal XIX secolo.
Cane di taglia media, di buon temperamento, intelligente, socievole, docile, tranquillo, eccellente nuotatore (anche grazie alla "palmatura" delle zampe), in origine è stato utilizzato soprattutto dai cacciatori come cane da riporto.
La sua indole buona e il carattere predisposto all'apprendimento lo rendono adatto a essere addestrato allo svolgimento di moltissime attività, dall'assistenza ai ciechi, al soccorso in acqua, alla ricerca di persone. Grazie al suo carattere estremamente docile e affettuoso è un ottimo cane da compagnia, particolarmente adatto a vivere in famiglia, meglio se munita di bambini, con cui ama molto giocare.
Italiano
Sostantivo
labrador ( approfondimento) m inv
- (zoologia) grosso cane da caccia, dal pelame solitamente nero
Sillabazione
- là | bra | dor
Pronuncia
IPA: /'labrador/
Etimologia / Derivazione
dal nome della penisola del Labrador
Iperonimi
- animale, metazoo, cordato, vertebrato, omeotermo, omotermo, mammifero, carnivoro, canide, cane