Curiosità e significato della soluzione Laburisti

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 9 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Laburisti è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Gli avversari dei conservatori inglesi

Il Partito Laburista (in inglese Labour Party; in gallese Blaid Lafur) è un partito politico britannico di centro-sinistra. È un partito storicamente riconducibile alla socialdemocrazia e al socialismo democratico. In particolare, durante i governi di Clement Attlee del 1945-1951 fu istituito il primo Sistema Sanitario pubblico dell'Europa ed espanso di molto il welfare. Dal 1994 al 2010, sotto la leadership di Tony Blair e Gordon Brown, è stato dominato da correnti facenti capo al liberalismo sociale e alla terza via. I successivi leader Ed Miliband e Jeremy Corbyn hanno riportato il partito rispettivamente su posizioni socialdemocratiche e socialiste democratiche, mentre Keir Starmer ha dato una svolta centrista al partito.

È uno dei due principali partiti del sistema politico britannico insieme al Partito Conservatore; dal 1997 al 2010 è stato il primo per numero di voti nelle elezioni generali. A livello internazionale aderisce in qualità di membro all'Alleanza Progressista ed è osservatore nell'Internazionale Socialista.

Il 4 aprile 2020 Keir Starmer succede a Jeremy Corbyn, diventando così il capo del Partito Laburista e leader dell'opposizione parlamentare.

Il 4 luglio 2024 Starmer vince le elezioni generali anticipate ottenendo 412 seggi su 650 alla Camera dei Comuni. Il giorno successivo il partito laburista torna al Governo del Regno Unito dopo 14 anni all'opposizione.

Italiano

Aggettivo, forma flessa

laburisti m pl

  1. (politica) plurale di laburista

Sostantivo, forma flessa

laburisti m pl

  1. (politica) plurale di laburista

Sillabazione

la | bu | rì | sti

Etimologia / Derivazione

vedi laburista

Traduzione

  • Enrico Olivetti, Dizionario Italiano Olivetti edizione on line su www.dizionario-italiano.it, Olivetti Media Communication
Laburisti da wikipedia.