Curiosità e significato della soluzione Lamenti
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 7 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Lamenti è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Lamento di Portnoy (in originale Portnoy's Complaint) è un romanzo di Philip Roth pubblicato nel 1969. Nel 2025 è stato pubblicato da Adelphi con il titolo Portnoy.
Il romanzo è strutturato come un ininterrotto monologo del narratore, Alexander Portnoy, un ebreo americano, al suo psicanalista, il dottor Spielvogel, prima che quest'ultimo inizi la terapia prevista. Suddiviso in sette capitoli dai titoli alquanto originali (nella traduzione italiana, il secondo e il quarto si intitolano rispettivamente Seghe e Figomania), ha come filo conduttore l'alternanza dei piani temporali prodotta dalla rievocazione memoriale del protagonista-narratore: nevrotico, erotomane, morbosamente attaccato alla madre e alle tradizioni ebraiche, spesso peraltro dileggiate e contestate nei loro assurdi divieti, uomo di successo (è responsabile di un dipartimento dell'amministrazione di New York contro la discriminazione), eppure incapace di trovare un centro stabile e disperatamente alla ricerca di una moglie, una famiglia, dei figli. Da Newark a New York, dalla Grecia fino in Israele, Portnoy si porta dietro le sue manie, i suoi tic, le sue idiosincrasie e le sue morbosità sessuali, alla disperata ricerca di una banale, ordinaria, normalità.
Italiano
Sostantivo, forma flessa
lamenti m pl
- plurale di lamento
Voce verbale
lamenti
- seconda persona singolare dell'indicativo presente di lamentare
- prima persona singolare del congiuntivo presente di lamentare
- seconda persona singolare del congiuntivo presente di lamentare
- terza persona singolare del congiuntivo presente di lamentare
- terza persona singolare dell'imperativo presente di lamentare
Sillabazione
- la | mén | ti
Etimologia / Derivazione
vedi lamento
Sinonimi
- (di dolori) pianti, gemiti, piagnucolii, guaiti
- (per estensione) lamentazioni, geremiadi
- lamentele, lagnanze, recriminazioni, reclami, proteste, rimostranze, rammarichi
Contrari
- soddisfazioni, approvazioni
Traduzione
- WordReference.com, Versione on-line Italiano-Inglese