Curiosità e significato della soluzione Laterizio

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 9 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Laterizio è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Lo è il mattone
  2. Un comune materiale edile

Laterizio (dal latino latericius, aggettivo derivato da later -eris = "mattone") indica un prodotto in materiale ceramico a pasta porosa, utilizzato sin dalla preistoria, che costituisce un materiale da costruzione ampiamente utilizzato in edilizia.

Viene creato principalmente con argilla depurata, pressata in forme stabilite, asciugata e cotta in forni appositi. Sono laterizi il mattone pieno e forato, la pignatta, la tavella, la volterrana, il coppo, la tegola, nonché vari ornamenti architettonici ed elementi utilizzati in edilizia. Un particolare tipo è il clinker ottenuto con la cottura delle materie prime impiegate a temperature molto elevate.

Italiano

Aggettivo

laterizio m sing

  1. (edilizia) (architettura) (tecnologia) (ingegneria) di prodotto in materiale ceramico a pasta porosa, usato per costruire opere edili

Sostantivo

laterizio ( approfondimento) m sing(pl.: laterizi)

  1. (edilizia) (architettura) (tecnologia) (ingegneria) prodotto in materiale ceramico a pasta porosa, usato per costruire opere edili

Sillabazione

la | te | rì | zio

Pronuncia

IPA: /late'rittsjo/

Etimologia / Derivazione

dal latino latericius che deriva dal latino later cioè "mattone"