Curiosità e significato della soluzione Lavastoviglie

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 13 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Lavastoviglie è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Si carica con piatti e posate
  2. Funziona solo dopo i pasti

La lavastoviglie (o lavapiatti) è un elettrodomestico che serve a lavare ed asciugare stoviglie, pentole, posate, terraglie e altre suppellettili usate a tavola.

La lavastoviglie fa parte della categoria dei "grandi elettrodomestici", anche chiamati "elettrodomestici bianchi", a cui appartengono anche la lavatrice, il congelatore, il frigorifero, la lavasciuga e il condizionatore.

Negli ultimi decenni le lavastoviglie sono diventate elettrodomestici comuni in numerose abitazioni ed insostituibili nei locali adibiti a cucina o al consumo di alimenti e bevande (ristoranti, mense, ecc.).

L'invenzione della lavastoviglie viene fatta risalire all'americano Joel Houghton che, nel 1886, fece brevettare un'apparecchiatura in grado di proiettare getti d'acqua sulle stoviglie grazie a un sistema di pompe azionato manualmente.

In Europa le prime lavastoviglie furono introdotte nel 1929 dall'azienda tedesca Miele.

Italiano

Sostantivo

lavastoviglie ( approfondimento) f inv

  1. (elettrotecnica) (tecnologia) (ingegneria) dispositivo idraulico che serve a lavare (e spesso anche ad asciugare) stoviglie, pentole e altre suppellettili domestiche di piccole dimensioni
  2. (in questo caso può essere sia f che m) addetto/a al lavaggio delle stoviglie presso alberghi, ristoranti e similari

Sillabazione

la | va | sto | vì | glie

Pronuncia

IPA: /lavasto'vie/

Etimologia / Derivazione

formato da lava- ( contrazione di lavare) e da stoviglie

Sinonimi

  • lavapiatti

Iperonimi

  • elettrodomestico