Curiosità e significato della soluzione Lecce
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 5 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Lecce è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Lecce (AFI: /'lee/ ; Lécce in dialetto salentino; pp, Luppìu in grico) è un comune italiano di 94 553 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia in Puglia.
Situata in posizione pressoché centrale della penisola salentina, tra la costa adriatica e quella ionica, è il capoluogo di provincia più orientale d'Italia.
Le antiche origini messapiche e i resti archeologici della dominazione romana la inseriscono tra le città d'arte d'Italia, tanto da essere denominata la "Signora del Barocco". La città, si distingue per la ricchezza e l'esuberanza del barocco tipicamente seicentesco delle chiese e dei palazzi del centro, costruiti nella locale pietra leccese, calcare molto adatto alla lavorazione con lo scalpello. Lo sviluppo architettonico e l'arricchimento decorativo delle facciate fu particolarmente curato durante il Regno di Napoli e caratterizza la città in modo talmente originale da dar luogo alla definizione di barocco leccese.
È sede dell'Università del Salento, già Università di Lecce, ed è stata capitale italiana della cultura nel 2015.
Italiano
Nome proprio
Lecce ( approfondimento)
- (toponimo) (geografia) capoluogo di provincia della regione Puglia in Italia
Sillabazione
- Lèc | ce
Pronuncia
Ascolta la pronuncia :
Etimologia / Derivazione
dal Quercus ilex ovvero il leccio, albero che appare nello stemma cittadino
Parole derivate
- leccese