Curiosità e significato della soluzione Leggio
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 6 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Leggio è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- È davanti agli orchestrali
- L orchestrale vi posa la partitura
- Regge la partitura
- Sorregge lo spartito
- Treppiede per gli orchestrali
- L orchestrale vi posa lo spartito
Luciano Leggio, meglio conosciuto come Luciano Liggio dall'errore di trascrizione di un brigadiere, detto Lucianeddu (Corleone, 6 gennaio 1925 – Nuoro, 15 novembre 1993), è stato un mafioso italiano, tra i più potenti boss di Cosa Nostra e detto anche "La primula rossa di Corleone". Liggio fu uno dei maggiori imputati al maxiprocesso di Palermo del 1986-1987.
Liggio e i Corleonesi furono coloro che aprirono una nuova era all'interno di Cosa Nostra e della criminalità italiana: infatti, dal brutale assassinio di Michele Navarra fu determinante nella loro ascesa nel periodo di trasformazione, dalla vecchia mafia corleonese rurale, alla mafia moderna più cittadina e innovativa, con l'intento di espandersi su Palermo e successivamente sulle altre province della Sicilia.
Italiano
Sostantivo
leggio m sing (pl.: leggii)
- Sostegno portatile per spartiti musicali o simili, solitamente metallico, pieghevole, provvisto di stelo telescopico e treppiede per l'appoggio a terra.
- (metallurgia) (falegnameria) Anche sostegno a piano inclinato di vario materiale (legno, metallo, plexiglas) da appoggiare su un piano (tavolo, scrivania, altare, ecc.), utilizzato per sostenere fogli, libri, messali e simili
- (architettura) sinonimo di pulpito
Sillabazione
- leg | gì | o
Pronuncia
IPA: /led'dio/
Etimologia / Derivazione
dal greco e cioè "pulpito"