Curiosità e significato della soluzione Legittimo Impedimento
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 20 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Legittimo Impedimento è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Il legittimo impedimento è l'istituto del diritto processuale penale che permette all'imputato, in alcuni casi, di giustificare la propria assenza in aula.
In caso di assenza ingiustificata bisogna distinguere se si tratta della prima udienza o di una successiva. Nel caso di assenza in luogo della prima udienza il giudice, effettuate le operazioni riguardanti gli accertamenti relativi alla costituzione delle parti (di cui al 2° comma dell'art. 420), in caso di assenza non volontaria dell'imputato se ne dichiara la condizione di contumacia e il procedimento non subisce interruzioni. Se invece l'assenza riguarda una udienza successiva alla prima ed in quella l'imputato non è stato dichiarato contumace, questi è dichiarato semplicemente assente. E ancora, se nell'udienza successiva alla prima alla quale l'imputato non ha partecipato (per causa maggiore, caso fortuito o forza maggiore) questi può essere ora dichiarato contumace.
Italiano
Sostantivo
autorizzazione ( approfondimento) f (pl.: autorizzazioni)
- il permettere a qualcuno di fare qualcosa
- (diritto) (economia) provvedimento amministrativo con cui la pubblica amministrazione rende legittimo l'esercizio di facoltà di un atto legalmente riconosciuto o di un'attività produttiva
- documento comprovante la concessione
Sillabazione
- au | to | riz | za | ziò | ne
Pronuncia
IPA: /awtoriddzat'tsjone/
Etimologia / Derivazione
dal francese autorisation
Sinonimi
- approvazione, assenso, beneplacito, benestare, concessione,consenso, imprimatur, lasciapassare, licenza, nullaosta, ok, permesso, placet, via
Contrari
- disapprovazione, divieto, impedimento, negazione, proibizione rifiuto
Parole derivate
- disautorizzazione