Curiosità e significato di Leto

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 4 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Leto è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
  1. Il Jared della musica

Jared Joseph Leto (Bossier City, 26 dicembre 1971) è un attore, cantautore, musicista e regista statunitense.

Dopo l'interpretazione di Jordan Catalano nella serie televisiva My So-Called Life e aver esordito al cinema principalmente in ruoli di supporto, ottiene il plauso della critica in seguito all'interpretazione di Harry Goldfarb in Requiem for a Dream di Darren Aronofsky. Collabora con il regista David Fincher in Fight Club e Panic Room e ottiene ulteriori riconoscimenti per la sua recitazione in American Psycho, Lord of War, Lonely Hearts, Chapter 27 - L'assassinio di John Lennon e Mr. Nobody. Leto è noto per la sua versatilità come attore, compresa anche l'abilità di parlare con i diversi accenti della lingua inglese e dell'americano, e la disponibilità a perdere o acquisire peso, generalmente per impersonare al meglio il personaggio interpretato. L'attore è anche noto per essere selettivo riguardo ai ruoli da interpretare. Nel 2014, per l'interpretazione della transessuale Rayon nel film Dallas Buyers Club, riceve il Golden Globe, lo Screen Actors Guild Award, il Critics Choice Award e l'Oscar al miglior attore non protagonista. Nel 2016 interpreta il supercriminale Joker nel film DC Comics campione d'incassi Suicide Squad.

Oltre alla sua carriera cinematografica, Leto è il cantante, polistrumentista e compositore principale dei Thirty Seconds to Mars. Fondò il gruppo nel 1998 a Los Angeles con suo fratello Shannon e, dopo un contratto con l'Immortal e la Virgin, l'omonimo album di esordio venne pubblicato nel 2002 con recensioni positive. Il secondo album del gruppo, A Beautiful Lie, ebbe un grande successo commerciale nel mondo, diventando disco di platino in diversi stati. This Is War, il terzo album, arrivò nel 2009 e ricevette ottime recensioni. Nel 2013, con il gruppo, ha inciso il suo quarto album Love, Lust, Faith and Dreams. Leto ha inoltre diretto diversi video musicali, inclusi The Kill, Kings and Queens e Up in the Air, vincitori agli MTV Video Music Awards, e il documentario Artifact, premiato al Toronto International Film Festival del 2012.

Sloveno

Sostantivo

leto

  1. anno

Etimologia / Derivazione

Dal Proto-Slavo *lěto (“anno”), dal Proto-Indo-Europeo *leh₁tom. Imparentato con i termini ucraino літо, bielorusso слецiць (“scaldare”), слетный (“tiepido”), dal bulgaro лято, dal serbo лето, e љето, dallo stesso sloveno poletje, o ceco léto, e slovacco lеtо, dal polacco lаtо, dal lusaziano superiore ed inferiore lěto. Possibile anche una vicinanza etimologica con il gutnico antico laþigs (primavera) o alcuni dialetti svedesi låding, låing (“primavera”), i lådigs (“scorsa primavera”) (dal proto germanico *lēþ-), e l'irlandese lá (“giorno”). In aggiunta, лѣто può essere relazionato all'antico slavo ecclesiastico лѣѭ (“piovere”), con collegamenti al lituano e lettone lietus (“pioggia”). Probabile sia anche collegato al termine latino laetus (“ricco, fertile”).

Tutte le informazioni sono verificate su Wikipedia.