Curiosità e significato della soluzione Letterate
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 9 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Letterate è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Le donne letterate è un'opera in tre atti di Antonio Salieri. Il libretto fu scritto da Giovanni Gastone Boccherini, ballerino e poeta oltre che librettista, fratello del compositore Luigi Boccherini, che si ispirò alla commedia Les femmes savantes di Molière. La prima rappresentazione ebbe luogo al Burgtheater di Vienna il 10 gennaio 1770.
Il libretto era stato inizialmente pensato per il compositore Florian Leopold Gassmann, che aveva conosciuto a Venezia il giovane Salieri e lo aveva condotto con sé a Vienna. Si tratta della prima opera di Salieri ad avere avuto una rappresentazione pubblica. Il lavoro fu probabilmente ripreso una sola volta a Praga nel 1773. Non sono note rappresentazioni moderne o incisioni discografiche.
Il ruolo di Artemia nella première fu sostenuto da Clementina Baglioni. Gli altri protagonisti non sono noti con certezza, probabilmente tra gli interpreti vi erano il tenore Caribaldi nel ruolo di Vertigine, il basso Carattoli nel ruolo di Baggeo e il basso Poggi come Trimètro o Filberto.
Le donne letterate, pur presentando molti tratti tipici dell'opera buffa della seconda metà del Settecento, anticipa alcune caratteristiche dello stile delle opere successive di Salieri.
Italiano
Aggettivo, forma flessa
letterate f pl
- femminile plurale di letterato
Sostantivo
letterate m pl
- studiose di letteratura
Sillabazione
- let | te | rà | te
Pronuncia
IPA: /lette'rate/
Etimologia / Derivazione
deriva da lettera
Sinonimi
- istruite, erudite
- scrittrici, autrici, umaniste, grammatiche, poligrafe
- intellettuali, sapienti, dotte, donne di lettere
Contrari
- incolte
- ignoranti, analfabete, illetterate
Varianti
- (antico) litterate
Alterati
- (peggiorativo) letteratucole