Curiosità e significato della soluzione Letterine

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 9 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Letterine è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Le riceve Babbo Natale
  2. Così erano dette le vallette di Passaparola

Il termine Letterine, nel gergo televisivo, designava le ragazze del cast di Passaparola, gioco-quiz preserale o prima serata di Canale 5, in onda dall'11 gennaio 1999 al 27 gennaio 2008. La letterina introduce i vari giochi e segmenti della trasmissione esibendosi in balli in abiti succinti durante brevi stacchi musicali (chiamati "stacchetti" nel gergo televisivo).

Solo dall'edizione 2002-2003 le letterine hanno cominciato ad avere un ruolo nella conduzione a fianco di Gerry Scotti, mentre nell'ultima edizione sono venute meno le parti ballate.

Le Letterine erano protagoniste di piccole coreografie (sotto la direzione prima del coreografo statunitense Brian Bullard e poi della coreografa italiana Sonja Zacchetti per l'edizione 2004-2005), ma non si può attribuire loro l'appellativo di corpo di ballo. L'idea sviluppata dagli autori nella seconda serie, quando esplode il loro successo, era tentare di proporle come "fidanzate ideali" che conquistassero tanto il pubblico maschile con la loro avvenenza, quanto quello femminile con la loro simpatia e naturalezza. Degli stessi autori e la popolarità delle letterine andò oltre quella del già fortunatissimo Passaparola.

Italiano

Sostantivo

letterina f sing (pl.: letterine)

  1. diminutivo di lettera
  2. (neologismo) interprete femminile del programma televisivo Mediaset Passaparola, trasmesso dal 1999 al 2008, col compito di presentare ai concorrenti le lettere dell'alfabeto, con cui potevano indovinare le parole

Sillabazione

let | te | rì | na

Pronuncia

Pronuncia mancante. Se vuoi, aggiungila tu.

Etimologia / Derivazione

Da lettera

Iperonimi

  • valletta