Curiosità e significato della soluzione Lievito Di Birra
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 14 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Lievito Di Birra è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Il Saccharomyces cerevisiae Meyen ex E.C. Hansen, 1883, organismo unicellulare osmofilo appartenente al regno dei funghi, comunemente noto come "lievito di birra", è una nota specie di lievito della famiglia Saccharomycetaceae che si riproduce per gemmazione.
Saccharomyces cerevisiae ha forma da ovale a ellittica e diametro di 5-10 micrometri. Si moltiplica attraverso un processo di gemmazione, diversa dalla riproduzione che invece prevede riarrangiamento genico. È utile nello studio del ciclo della cellula perché la sua coltura è molto semplice, ma presenta la complessità della struttura interna di piante e animali, anch'essi eucarioti.
È probabilmente il lievito più importante nell'ambito dell'alimentazione umana e il suo utilizzo è noto fin dall'antichità per la panificazione, la vinificazione e la produzione di birra. Si pensa che sia stato isolato per la prima volta dalla superficie di acini d'uva; è presente infatti nella pruina. È uno dei microrganismi eucarioti più intensamente studiati in biologia cellulare e molecolare, quanto l'Escherichia coli quale modello dei procarioti. È il microrganismo responsabile del tipo più comune di fermentazione.
Italiano
Locuzione nominale
acido nicotinico ( approfondimento) m sing (pl.: acidi nicotinici)
- (biologia) (biochimica) acido organico monobasico, derivato della piridina, presente nelle cellule degli organismi animali e vegetali, dotato di attività vasodilatatrice e vitaminica
- L'acido nicotinico si trova nei cereali, nel lievito di birra e nella carne.
Sillabazione
- à | ci | do - ni | co | tì | ni | co
Pronuncia
Sinonimi
- niacina, vitamina B3, vitamina PP
Termini correlati
- acido chinolinico, carne, cereali, colesterolo, lievito di birra, niacinammide, nicotinammide, pellagra, trigliceridi, triptofano, via delle chinurenine
Etimologia / Derivazione
da acido e nicotinico