Curiosità e significato della soluzione Lineari
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 7 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Lineari è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- Regolari e privi di sbalzi
- Dritti o uniformi
- Sofisticati strumenti utilizzati per la ricerca nella fisica delle particelle
L'algebra lineare è la branca della matematica che si occupa dello studio dei vettori, spazi vettoriali (o spazi lineari), trasformazioni lineari e sistemi di equazioni lineari. Gli spazi vettoriali sono un tema centrale nella matematica moderna; l'algebra lineare è usata ampiamente nell'algebra astratta, nella geometria e nell'analisi funzionale. L'algebra lineare ha inoltre una rappresentazione concreta nella geometria analitica.
Con l'algebra lineare si studiano completamente tutti i fenomeni fisici "lineari", cioè quelli in cui intuitivamente non entrano in gioco distorsioni, turbolenze e fenomeni caotici in generale. Anche fenomeni più complessi, non solo della fisica ma anche delle scienze naturali e sociali, possono essere studiati e ricondotti con le dovute approssimazioni a un modello lineare.
Italiano
Aggettivo, forma flessa
lineari m e f pl
- plurale di lineare
Sillabazione
- li | ne | à | ri
Etimologia / Derivazione
vedi lineare
Sinonimi
- dritti, rettilinei, retti
- (senso figurato) ininterrotti, uniformi; chiari, limpidi, evidenti, semplici, piani, coerenti, conseguenti, essenziali, rigorosi
- (senso figurato) omogenei
Contrari
- piegati, storti, spezzati
- (senso figurato) complicati, contorti, incoerenti, ambigui
Traduzione
- AA.VV., Lemmario italiano edizione on line su garzantilinguistica.it, De Agostini Scuola