Curiosità e significato della soluzione Linguaggio Dei Segni

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 18 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Linguaggio Dei Segni è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Codice con cui comunicano i sordomuti

Le lingue dei segni sono lingue che veicolano i propri significati attraverso un sistema codificato di segni delle mani, espressioni del viso e movimenti del corpo. Sono utilizzate dalle comunità dei segnanti a cui appartengono in maggioranza persone sorde. È una forma di comunicazione che contiene aspetti verbali (i segni) e aspetti non verbali (le espressioni sovrasegmentali di intonazione per esempio) come tutte le lingue parlate o dei segni.

Nel 2017, l’ONU ha stabilito che, a partire dal 2018, il 23 settembre di ogni anno venga festeggiata la Giornata internazionale delle lingue dei segni.

La ricerca che utilizza diversi metodi di neuroimaging e una recente meta-analisi hanno dimostrato che il linguaggio dei segni viene elaborato nelle reti cerebrali che si sovrappongono all'elaborazione del linguaggio parlato.

Italiano

Sostantivo

linguaggio ( approfondimento) m sing (pl.: linguaggi)

  1. (linguistica) facoltà umana di espressione e comunicazione con segni vocali
  2. (per estensione) modalità per comunicare, anche tramite codici gestuali e/o parole volutamente criptiche e quindi con significato accessibile a pochi

Sillabazione

lin | guàg | gio

Pronuncia

IPA: /lin'guaddo/

Etimologia / Derivazione

da lingua che deriva dal latino lingua

Citazione

Sinonimi

  • codice, gergo, idioma, lessico, lingua, terminologia, vocabolario,
  • espressività, loquacità, oratoria, parlantina,parlata, parola
  • argot, dialetto, eloquenza, espressione, facondia, fraseologia, modo d’esprimersi, slang
  • (di un autore) modo di scrivere


Parole derivate

  • metalinguaggio

Proverbi e modi di dire

  • cura nel linguaggio: differentemente dalla cura nell'esposizione, questa significa evitare volgarità per trattenersi anche da azioni scorrette