Curiosità e significato della soluzione Lira Italiana

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 12 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Lira Italiana è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Ha corso per 140 anni

La lira italiana (simbolo: L.; codice ITL; abbreviata anche come £ o Lit.) è stata la valuta ufficiale dell'Italia dal 1861 al 2002, quando, con l'introduzione dell'euro, ha definitivamente cessato di avere corso legale; una lira era suddivisa in 100 centesimi.

Utilizzata come unità di conto già nell'VIII secolo, in Italia la prima lira fu coniata nel 1472 dalla Repubblica di Venezia. Entrata poi in uso nella gran parte degli Stati preunitari, continuò ad essere coniata in varie forme, fino a quando, nel 1806, il Regno d'Italia napoleonico adottò come valuta ufficiale la lira italiana secondo un sistema decimale bimetallico. Con la caduta di Napoleone e l'inizio della Restaurazione, la lira continuò ad essere emessa e, in particolare, gli Stati nati durante il processo risorgimentale adottarono come moneta corrente la lira italiana. Alla nascita del Regno d'Italia nel 1861, la lira italiana divenne la valuta ufficiale dello Stato, proseguendo la sua storia anche dopo la proclamazione della Repubblica, quindi valuta ufficiale italiana nell'ultimo quarantennio del XIX secolo e nel XX secolo rimanendo con l’euro parte della doppia valuta degli anni 1999-2002.

Italiano

Sostantivo

lira ( approfondimento) f (pl.: lire)

  1. (numismatica) unità monetaria dell'Italia fino all'entrata in vigore dell'euro nel 2002
    • nel 2001 per comprare 1 dollaro statunitense servivano 1800 lire
    • lira pesante, moneta italiana degli anni ottanta, mai entrata in circolazione, di valore pari a mille lire dell'epoca
  2. (economia) unità monetaria di alcuni paesi dell'Asia sudoccidentale
  3. (musica) strumento musicale cordofono simile alla cetra
  4. (senso figurato) poesia lirica

Sillabazione

li | ra

Pronuncia

IPA: /'lira/

Etimologia / Derivazione

dal latino libra(m), "libbra", come misura di peso o capacità, probabilmente correlato al greco antico ta (líthra), dal significato simile

Sinonimi

  • denaro, soldi, moneta
  • (popolare) grana
  • (musica) cetra
  • (senso figurato) ispirazione, musa poetica