Curiosità e significato di Lite

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 4 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Lite è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
  1. Controversia civile
  2. Si affida a un avvocato
  3. Una clamorosa disputa
  4. Contesa giudiziaria
  5. Finisce quand è composta

La lite, in diritto, è la situazione nella quale due o più parti non riescono a raggiungere un accordo per la reciproca soddisfazione delle rispettive pretese e per ottenerla intentano un'azione legale civile.

I processualisti italiani invece definiscono il termine come un "conflitto di aspirazioni su un bene della vita" (Crisanto Mandrioli), ossia come la premessa sostanziale-soggettiva dell'azione giudiziaria.

In Italia, le parti possono prevenire o concludere una lite in maniera diretta attraverso una transazione (art. 1965 del Codice Civile) oppure chiedere la soluzione della lite a una terza parte mediante l'arbitrato, rituale ed irrituale (806 ss. c.p.c.).

Italiano

Sostantivo

lite ( approfondimento) f sing (pl.: liti)

  1. (filosofia) (diritto) vivace disputa con scambio di contumelie

Sillabazione

lì | te

Pronuncia

IPA: /ˈlite/

Etimologia / Derivazione

dal latino lis

Sinonimi

  • litigio, bisticcio, battibecco, discussione, contrasto, contesa, questione, disaccordo, briga, disputa, discordia, controversia, dissidio, diverbio, dissapore, alterco; scena, scenata, piazzata, lotta, rissa, zuffa, pestaggio, accapigliamento, baruffa, tafferuglio, gazzarra, parapiglia
  • (diritto) causa civile, processo, querela, vertenza, pendenza, controversia, contenzioso

Contrari

  • accordo, intesa, rappacificazione

Da non confondere con

  • -lite

Proverbi e modi di dire

  • attaccare lite

Tutte le informazioni sono verificate su Wikipedia.