Curiosità e significato di Littori

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 7 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Littori è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
  1. Le guardie di Cesare recanti il fascio con la scure
  2. Precedevano i dittatori

Il fascio littorio (in latino fasces lictoriae) era, nell'Antica Roma, l'arma portata dai littori, che consisteva in un fascio di bastoni di legno legati con strisce di cuoio, normalmente intorno a una scure, a rappresentare il potere di vita e di morte sui condannati romani.

Divenne in seguito un simbolo del potere e dell'autorità maggiore, l'imperium, e assunse la tipica forma di fascio cilindrico di verghe di betulla bianca simboleggianti il potere di punire, legate assieme da nastri rossi di cuoio (in latino fasces), simboli di sovranità e unione, al quale talvolta era infissa un'ascia di bronzo.

Venne poi ripreso come simbolo nell'araldica da movimenti e ideologie politiche rivoluzionarie (nella rivoluzione francese come simbolo di ordine pubblico, guidato dal popolo liberato se insieme al berretto frigio) e poi dal Fascismo, che nel 1926 rese il fascio littorio parte dello stemma del Regno d'Italia.

Italiano

Locuzione nominale

fascio littorio

  1. (araldica) figura araldica convenzionale che rappresenta il fascio di verghe portato dai littori romani completo di scure di bronzo

Sinonimi

  • fascio consolare

Tutte le informazioni sono verificate su Wikipedia.