Curiosità e significato della soluzione Lobby

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 5 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Lobby è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Fa pressione sui politici

Un gruppo di pressione, anche detto gruppo di interesse o colloquialmente indicato con l'anglicismo lobby, è un gruppo organizzato di persone o di aziende che cerca di influenzare con varie strategie dall'esterno le istituzioni per favorire particolari interessi, la cui influenza può far leva su elementi immateriali, come il prestigio di cui il gruppo gode, o su elementi materiali, come il denaro di cui dispone.

In genere vi sono ditte professioniste specializzate nell'offrire servizi di lobbismo, che possono svolgersi con diverse modalità, non sempre trasparenti o legali (ad esempio la corruzione, il traffico di influenze illecite) soprattutto negli Stati dove non vi è nessuna regolamentazione specifica, che vanno da contatti diretti con personale istituzionale a campagne propagandistiche attraverso i media, all'organizzazione di congressi scientifici, ecc. .

Il termine inglese lobby significa propriamente «loggia» (nel senso di «tribuna [parlamentare riservata al pubblico]»). La modalità di azione con cui esso si inserisce, esercitando la propria pressione sul sistema politico, viene denominata lobbying (o lobbismo).

Italiano

Sostantivo

lobby ( approfondimento) f inv

  1. (architettura) sala centrale delle banche
  2. (politica) gruppo di persone in grado di influenzare a proprio vantaggio le attività del legislatore e del governo

Sillabazione

lob | by

Pronuncia

IPA: /'lbbi/

Etimologia / Derivazione

dal latino tardo laubia cioè "loggia, tribuna"

Sinonimi

  • (forestierismo) gruppo di pressione, gruppo influente