Curiosità e significato di Locative

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 8 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Locative è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
  1. In linguistica lo sono le preposizioni di luogo

Il locativo è un caso originario della lingua protoindoeuropea, attestato in varie lingue antiche ed attualmente presente solo nelle lingue baltiche, in alcune lingue slave e nella lingua sanscrita.

La sua funzione negli idiomi antichi era quella di indicare la posizione sia spaziale che temporale (corrispondente quindi al complemento di stato in luogo e di tempo determinato), ma nelle lingue baltiche e nelle lingue slave in cui è ancora utilizzato indica anche il complemento di argomento e altri complementi, a seconda delle preposizioni da cui è preceduto.

La sua scomparsa in lingue più moderne è dovuta ad una generale tendenza alla semplificazione e nello specifico al sincretismo, cioè fusione delle funzioni dei casi e conseguente riduzione del loro numero.

La lingua protoindoeuropea aveva le seguenti desinenze per il locativo:

Italiano

Sostantivo

locativo m

  1. (grammatica) caso tipico delle lingue slave e baltiche preceduto da una preposizione, che esprime lo stato in luogo, il complemento di argomento o altri complementi

Sillabazione

lo | ca | tì | vo

Pronuncia

IPA: loka'tivo

  • locativo su it.wikipedia

Tutte le informazioni sono verificate su Wikipedia.