Curiosità e significato della soluzione Logori
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 6 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Logori è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Se (in inglese If—) è una poesia di Rudyard Kipling, scritta all'incirca nel 1895 come tributo a Leander Starr Jameson. Esempio letterario dello stoicismo dell'età vittoriana, fu pubblicata in Rewards and Fairies (1910), raccolta di poesie e racconti, ed è composta nella forma di lettera a un figlio.
Contiene una serie di precetti e istruzioni su come comportarsi o, meglio, spiega che colui che riesca a conseguire questi comportamenti è davvero degno di essere chiamato Uomo.
La poesia ha uno scopo di natura educativa ed esplicativa che la rende nella vera forma ritmico-narrativa presente anche nella traduzione italiana, un componimento più che una poesia a sé, composta dall'alternarsi di A-A-D-A-D-B-C-B-C, con l'aggiunta di 3 versi nella seconda strofa rispetto alla prima e le altre due da 8 versi l'una. La consonanza A e l'assonanza E usati nella prima strofa sono usati ancora nella seconda, ripetuti, mentre nelle altre due seguenti si chiude senza alterazioni forma di 9-12-8-8 per un totale di 36 versi in 4 strofe, quindi: E-F-E-G-F-G-H-I-L-H-L-I; M-N-M-N-O-P-O; Q-R-S-R-Q-R-Q-R.
In sintesi si "diventa davvero uomini" solo quando si han parole tali da descrivere la propria libertà e parità senza altro oltre la terra sotto i piedi e contro ogni proibizionismo storico o manipolazione anche delle proprie rinunce o disfatte altrui e non.
Italiano
Aggettivo, forma flessa
logori m pl
- plurale di logoro
Voce verbale
logori
- seconda persona singolare dell'indicativo presente di logorare
- prima persona singolare del congiuntivo presente di logorare
- seconda persona singolare del congiuntivo presente di logorare
- terza persona singolare del congiuntivo presente di logorare
- terza persona singolare dell'imperativo presente di logorare
Sillabazione
- ló | go | ri
Etimologia / Derivazione
- (aggettivo)vedi logoro
- (voce verbale)vedi logorare
Sinonimi
- logorati, usurati, consumati, usati, rovinati, sciupati, lisi, sdruciti, frusti, rosi, tarlati, consunti, lisi
- (senso figurato) affaticati, stanchi, stressati, spossati, snervati, sfiniti, sfiancati, sfibrati, svigoriti, debilitati, depressi
- (senso figurato) scontati, abusati, risaputi, triti, ritriti
- (regionale), (toscano) sdutti
Contrari
- intatti, integri
- (senso figurato) riposati, rilassati, distesi, energici, vigorosi
- (senso figurato) nuovi, originali
Traduzione
- Enrico Olivetti, Dizionario Italiano Olivetti edizione on line su www.dizionario-italiano.it, Olivetti Media Communication
- WordReference.com, Versione on-line Italiano-Inglese