Curiosità e significato della soluzione Logos

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 5 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Logos è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Era la capitale nigeriana

Logos (in greco antico: , lógos, corrispondente al latino verbum e all'ebraico davar) deriva dal greco lég (), che significa scegliere, raccontare, enumerare, parlare, pensare, e quindi è traducibile come «parola», «discorso», o «ragione».

I termini latini corrispondenti (ratio, oratio) si rifanno con il loro significato di calcolo, discorso, al senso originario della parola che successivamente ha assunto nella lingua greca molteplici significati: «stima, studio, apprezzamento, relazione, legame, proporzione, misura, ragion d'essere, causa, spiegazione, frase, enunciato, definizione, argomento, ragionamento, ragione, disegno».

Particolare rilievo ha assunto il termine nello stoicismo, passando infine a indicare nella letteratura giudaica (in particolare Filone Alessandrino e nella teologia cristiana (in particolare il Prologo al Vangelo secondo Giovanni) il significato di sapienza divina, e in particolare in quest'ultima quello di Verbo (o Parola di Dio), incarnatosi nel Cristo.

Italiano

Sostantivo

logos ( approfondimento) m sing

  1. (storia) (filosofia) termine usato con vari significati nella filosofia greca, greco-ebraica e cristiana e può riferirsi, a seconda della scuola o del contesto, a pensiero, discorso, ragione, razionalità, fuoco, sapienza divina, verbo divino

Sillabazione

lo | gos

Pronuncia

IPA: /'lgos/

Etimologia / Derivazione

traslitterazione del greco antico (lógos) che come significato principale ha "parola" da cui "discorso" e in seguito i vari significati filosofici

Sinonimi

  • ragione, intelletto, pensiero, discorso
  • (teologia) Parola, Cristo, Sacra Scrittura, Vangelo

Varianti

  • logo, lógos