Curiosità e significato di Lombardia

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 9 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Lombardia è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
  1. Tra Piemonte e Veneto
  2. Tra le sue province c è Mantova
  3. Regione del Nord
  4. Milano ne è il capoluogo
  5. La regione di Brescia e Varese

La Lombardia [lombar'diːa] (Lombardìa, Lumbardìa o Lumbardéa in lombardo) è una regione italiana a statuto ordinario di 10 036 869 abitanti dell'Italia nord-occidentale, prefigurata nel 1948 e istituita nel 1970. Ha come capoluogo la città di Milano.

Il suo territorio è suddiviso in 1 502 comuni (regione con il maggior numero di comuni su tutto il territorio nazionale), distribuiti in dodici enti di area vasta (undici province più la città metropolitana di Milano). La regione si posiziona prima in Italia per popolazione, densità abitativa e numero di enti locali, mentre è quarta per superficie, dopo Sicilia, Piemonte e Sardegna. Confina a nord con la Svizzera (Canton Ticino e Canton Grigioni), a ovest con il Piemonte, a est con il Veneto e il Trentino-Alto Adige e a sud con l'Emilia-Romagna.

Italiano

Nome proprio

Lombardia ( approfondimento) f sing

  1. (toponimo) regione dell'Italia del nord, prima del paese per numero di abitanti e per importanza economica, confinante con il Piemonte, la Svizzera, il Trentino-Alto Adige, il Veneto e l'Emilia-Romagna
    • La Lombardia ha dodici province: Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano (capoluogo), Monza (e Brianza), Pavia, Sondrio e Varese

Sillabazione

Lom | bar | dì | a

Pronuncia

  • IPA: lombarˈdiːa Ascolta la pronuncia :

Etimologia / Derivazione

da Longobardia, terra dei Longobardi

Parole derivate

  • lombardo

Tutte le informazioni sono verificate su Wikipedia.