Curiosità e significato di Lombi

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 5 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Lombi è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
  1. Tagli di carne di maiale

Il muscolo quadrato dei lombi origina in varie zone: dal legamento ileo lombare della cresta iliaca e da parte della stessa cresta iliaca, dal margine inferiore della 12ª costa e dall'apice del processo costiforme delle prime 4 vertebre lombari e talvolta anche da T12. Su di esso si poggia il legamento arcuato laterale del diaframma. A seconda dei punti d'origine e inserzione il muscolo quadrato dei lombi si divide idealmente in due fasci: anteriore (origine: processi costiformi delle vertebre lombari dalla 2ª alla 5ª; inserzione: 12ª costa) e posteriore (origine: labbro interno della cresta iliaca e legamento ileo-lombare; inserzione: processi costiformi delle vertebre lombari dalla 1ª alla 4ª).

È innervato dal ramo ventrale del 12° nervo spinale toracico e dai rami anteriori dei primi 2-3 nervi lombari.

Le sue azioni sono: fissare la 12ª costa, aiutare l'espirazione; se la pelvi è rilassata può piegare il tronco sul suo lato, se agisce insieme al suo controlaterale può estendere il tronco.

Italiano

Sostantivo

lombi m pl

  1. (anatomia) plurale di lombo
  2. (poetico) testicoli

Sillabazione

lóm | bi

Etimologia / Derivazione

vedi lombo;Termine del linguaggio comune con cui si indicano i muscoli della regione lombare del corpo. I muscoli della regione lombare o più propriamente lombo-iliaca dell’addome sono tre: quadrato dei l., grande psoas ed iliaco, e si inseriscono a diversi livelli della regione addominale

Sinonimi

  • fianchi