Curiosità e significato della soluzione Lomonosov
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 9 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Lomonosov è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Michail Vasil'evic Lomonosov (in russo ; Denisovka, 19 novembre 1711 – San Pietroburgo, 15 aprile 1765) è stato uno scienziato e linguista russo.
Per il contributo che ha dato alla cultura e alla scienza russa, per la spinta verso una modernizzazione della sua patria e per il ruolo che ha avuto anche a livello mondiale, viene spesso considerato il Leonardo da Vinci russo. Fu scienziato, naturalista, poeta. Fu inoltre pittore, storico, promotore di uno sviluppo nazionale dell'istruzione, delle scienze e dell'economia, e contribuì alla formulazione di una teoria cinetica del calore, di una teoria cinetica dei gas, di un principio di conservazione della materia e di un'ipotesi ondulatoria della luce.
Primo a sostenere che petrolio e metano sono prodotti della trasformazione di materiale biologico in decomposizione in molecole di idrocarburi (teoria poi confermata nel 1877 da Mendeleev), a lui sono intitolate numerose istituzioni culturali e università russe, nonché monumenti, stazioni della metropolitana, alcune località (Lomonosov), una corrente oceanica, la corrente di Lomonosov, una dorsale sottomarina, la penisola di Lomonosov e la centrale nucleare galleggiante Akademik Lomosonov.
*lomonosov*