Curiosità e significato della soluzione Londinesi
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 9 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Londinesi è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
La Città di Londra (in inglese City of London e universalmente nota come la City per antonomasia) è lo speciale distretto che occupa la porzione più antica dell'agglomerato urbano, nonché una delle due contee della metropoli.
La Città ha circa 9000 abitanti, ma vi lavorano oltre 300000 persone, soprattutto nel settore dei servizi finanziari e assicurativi: la City, infatti, è un importante centro economico e finanziario che, fin dal XIX secolo, è considerato uno dei più importanti del mondo tanto da risultare, nel 2008, primo nell'indice dei centri del commercio mondiale pubblicato da Mastercard.
Spesso ci si riferisce alla Città di Londra semplicemente come "the City" oppure solo come "City", con la "c" maiuscola, per differenziarla dalla città, ed è anche colloquialmente nota come "Square Mile" (in italiano Miglio quadrato), a causa della sua estensione di 1,12 miglia quadrate (2,90 km²). Entrambi questi termini sono spesso usati come metonimie per riferirsi al settore commerciale e finanziario del Regno Unito, poiché la zona della City è ampiamente legata, fin dalla sua fondazione, a questi settori lavorativi.
Il toponimo "Londra" è ora normalmente utilizzato per indicare un'area molto più vasta della sola City of London: Londra, infatti, è anche il nome adottato dall'intera città, comprendente 32 borghi oltre alla Città di Londra stessa. Quest'uso del toponimo è stato documentato fin dal XVI secolo.
Italiano
Aggettivo
londinese m e f sing (pl.: londinesi)
- (geografia) di Londra
Sostantivo
londinese
- abitante di Londra
Sillabazione
- lon | di | nè | se
Etimologia / Derivazione
Da Londinium nome latino di Londra
Traduzione
- AA.VV., Vocabolario Treccani edizione online su treccani.it, Istituto dell'Enciclopedia Italiana
- AA.VV., Lemmario italiano edizione on line su garzantilinguistica.it, De Agostini Scuola
- Enrico Olivetti, Dizionario Italiano Olivetti edizione on line su www.dizionario-italiano.it, Olivetti Media Communication
- Tullio De Mauro, Il nuovo De Mauro edizione online su internazionale.it, Internazionale