Curiosità e significato della soluzione Lordosi
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 7 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Lordosi è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
La lordosi (dal greco ds, "lordosi" o "curvatura", "piegamento"; derivato di d, "curvarsi", "piegarsi") è caratterizzata da un infossamento profondo della colonna vertebrale nella regione lombare e cervicale, che proietta il bacino e il rachide cervicale verso i punti di baricentro del corpo.
In una colonna vertebrale normale troviamo due tipi di curve, osservandola sul piano sagittale mediano:
- la lordosi cervicale e la lordosi lombare;
- la cifosi toracica e la cifosi sacrale.
In direzione cranio-caudale quindi troviamo una lordosi cervicale, poi la lunga cifosi toracica, che prosegue fino alla zona lombare.
in seguito abbiamo la lordosi lombare ed infine la piccola cifosi sacro-coccigea.
Queste curve sono determinate dal diverso spessore di corpi e dischi vertebrali tra la loro parte anteriore e posteriore.
È proprio l'alternanza di queste quattro curve a dare alla colonna importanti proprietà elastiche e resistive, molto superiori a quelle di un'ipotetica colonna dorsale completamente dritta.
Italiano
Sostantivo
lordosi f inv
- (medicina): Curvatura a concavità posteriore della colonna vertebrale dorso-lombare.
Sillabazione
- lor | dò | si
Etimologia / Derivazione
Latinismo medievale scientifico: lórdósis (curvatura), riferito alla colonna vertebrale; dal greco antico d (trasl.;lordós) : «curvo, piegato supino». Il termine rientra nella famiglia etimologica di lurido e lordo.
Traduzione
- AA.VV., Vocabolario Treccani edizione online su treccani.it, Istituto dell'Enciclopedia Italiana
- Aldo Gabrielli, Grande dizionario italiano edizione online su grandidizionari.it, Hoepli