Curiosità e significato di Lsd

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 3 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Lsd è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
  1. Temuto allucinogeno
  2. Sostanza psichedelica
  3. Una sostanza psichedelica
  4. Un forte allucinogeno sigla
  5. Una potente sostanza psichedelica

L'LSD (dietilammide dell'acido lisergico) è una tra le più potenti sostanze psichedeliche conosciute. La sigla è un'abbreviazione del nome tedesco del composto, Lysergsäurediethylamid.

Anche una dose di appena 25 µg può causare alterazioni della percezione e dell'umore per più di 10 ore. Tipicamente non causa "allucinazioni" ma amplificazione sensoriale ed emotiva, esperienze mistiche e spirituali, cambiamenti nella percezione di sé e della realtà.

Negli ultimi anni è stato considerato sufficientemente sicuro per riaprire le ricerche e la sperimentazione in ambito psichiatrico e psicoterapeutico, in particolare nel trattamento di depressione, dipendenze e nell'alleviare la condizione dei malati terminali, ma anche nel trattamento di cefalea a grappolo, anche se a tutt'oggi non ha ancora alcun uso medico approvato. È attualmente una sostanza illegale e controllata al pari di altre sostanze psicotrope.

Italiano

Acronimo / Abbreviazione

LSD ( approfondimento)

  1. (farmacologia) dietilammide dell'acido lisergico, alcaloide semisintetico derivato da alcuni funghi parassiti della segale, con forti proprietà allucinogene

Sillabazione

lemma non sillababile

Pronuncia

IPA: /llessed'di/

Etimologia / Derivazione

dal tedesco Lysergsäure-diethylamid