Curiosità e significato della soluzione Luminosi
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 8 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Luminosi è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Sendero Luminoso (SL; nome ufficiale completo Partito Comunista del Perù sul sentiero luminoso di Mariátegui, PCP-SL) è un'organizzazione guerrigliera peruviana d'ispirazione maoista (con connessioni ideologiche rimandabili ai guerriglieri dell'Armata Rossa cinese creata da Mao Tse Tung nel 1934, alle Guardie Rosse cinesi e alla Grande Rivoluzione Culturale) fondata fra il 1969 e il 1970 da Abimael Guzmán a seguito di una scissione dal Partido Comunista del Perú - Bandera Roja (PCP-BR).
Si propone di sovvertire il sistema politico peruviano e di instaurare il socialismo attraverso la lotta armata. In passato godette di un discreto appoggio presso una parte della popolazione meno abbiente per la quale SL aveva istituito una rete di aiuti sociali. Sendero Luminoso è ritenuto responsabile, secondo le stime più basse, di 18.700 omicidi durante la guerra civile peruviana contro il governo, di crimini contro l'umanità e terrorismo. Fu duramente colpito e ridimensionato durante la dittatura di Alberto Fujimori, egli stesso accusato di crimini e omicidi dopo la fine del suo governo.
Italiano
Aggettivo, forma flessa
luminosi m pl
- plurale di luminoso
Sillabazione
- lu | mi | nò | si
Etimologia / Derivazione
- vedi luminoso
Sinonimi
- lucenti, luccicanti, brillanti, scintillanti, splendenti, splendidi, sfavillanti, sfolgoranti, smaglianti, fosforescenti, luminescenti, iridescenti
- (senso figurato) chiari, evidenti, lampanti, manifesti, inconfutabili
- (senso figurato) straordinari, eccellenti, nobili, esemplari, lodevoli, ammirevoli, elevati, encomiabili, educativi
- (senso figurato) felici, gioiosi, ridenti, radiosi
Contrari
- bui, scuri, appannati, annebbiati
- (senso figurato) confusi, dubbi, incerti, ambigui, equivoci
- (senso figurato) bassi, vili, ignobili, spregevoli
- (senso figurato) tristi, infelici, depressi