Curiosità e significato della soluzione Madrigale

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 9 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Madrigale è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Una composizione musicale a più voci
  2. Un componimento amoroso

Il madrigale è una composizione musicale o lirica, in maggior parte per gruppi di 3-5 voci, originaria dell'Italia, e diffusa in particolare tra Rinascimento e Barocco.

L'origine della parola è a tutt'oggi discussa: se ne ipotizza l'etimologia dal latino volgare mandria-mandrialis in riferimento al contenuto rustico e pastorale; da matrix-matricalis, "di lingua materna, dialettale" o, nell'accezione proposta da Bruno Migliorini, "alla buona"; dal provenzale mandra gal, "canto pastorale" o ancora dallo spagnolo madrugada, "alba"; dal latino "materialis" opposto a "spiritualis" ovvero "cose materiali o grosse". Tutte queste saranno caratteristiche del madrigale musicale del '300. La forma originale del madrigale, assai praticata nel secolo XIV, era costituita da una successione di endecasillabi, di numero variabile da sei a quattordici, ripartiti in brevi strofette con vari incontri di rime e comunque sempre con una rima baciata finale.

Italiano

Sostantivo

madrigale ( approfondimento) m sing (pl.: madrigali)

  1. (musica) definizione mancante; se vuoi, aggiungila tu
  2. (poesia) componimento poetico popolare, in origine a sfondo agreste e poi galante

Sillabazione

ma | dri | gà | le

Pronuncia

IPA: /madri'gale/

Etimologia / Derivazione

etimo incerto

Citazione

Sinonimi

  • poemetto, componimento musicale
  • componimento poetico, composizione poetica, breve componimento lirico
  • (senso figurato) frase galante, complimento