Curiosità e significato della soluzione Magi

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 4 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Magi è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. I Re che furono guidati da una stella
  2. Un dipinto da Epifania
  3. Portarono doni al Messia
  4. I Re che raggiunsero Betlemme
  5. Il Girolamo ingegnere di Anghiari del XVI secolo
  6. Si mettono nel presepio il giorno dell Epifania
  7. Tre biblici Re
  8. Non mancano nel presepio
  9. Si commemorano all Epifania
  10. Recarono oro incenso e mirra a Gesù Bambino
  11. Le ultime statuine che si mettono nel presepio
  12. Si ricordano il sei gennaio
  13. Seguirono una cometa
  14. I Re del sei gennaio

Nella tradizione cristiana i Magi (singolare Magio) sono alcuni saggi astrologi che, secondo il Vangelo di Matteo (2,1-12), seguendo «il suo astro» giunsero da Oriente a Gerusalemme per adorare il bambino Gesù, il «re dei Giudei» che era nato.

Gli storici e alcuni biblisti cristiani interpretano questo racconto evangelico come un particolare leggendario, mentre altri biblisti e il Magistero della Chiesa cattolica ne sostengono la veridicità. Il particolare ha comunque avuto una straordinaria fortuna artistica, in special modo nelle rappresentazioni della natività e del presepe.

Il racconto evangelico li descrive in maniera estremamente scarna e la successiva tradizione cristiana vi ha aggiunto alcuni particolari: erano tre (sulla base dei tre doni portati, oro, incenso e mirra) e si chiamavano Melchiorre, Baldassarre e Gaspare. Nel tardo medioevo si ritenne che fossero oltre che sapienti anche dei re, venuti simbolicamente a rendere omaggio al bambino Gesù dalle tre parti del mondo allora conosciuto: Asia, Europa e Africa. Per questo motivo nelle raffigurazioni artistiche uno dei magi a volte è raffigurato con la pelle scura. Secondo la simbologia bizantina spesso sono raffigurati come le tre età dell'uomo: il giovane, l'uomo maturo e l'anziano.

Estone

Sostantivo

mägi

  1. montagna